Anche Caffè Milani partecipa alla 25° edizione di Ristorexpo, la fiera B2B a LarioFiere di Erba (CO) dedicata ai professionisti del fuori casa, in programma da domenica 5 a mercoledì 8 marzo.
Pubblico e operatori del settore potranno trovare l’azienda di Lipomo all’interno del padiglione A – stand 71, dove sono in programma diverse attività come dimostrazioni di tostatura, eventi su latte art e mixology e masterclass sul caffè. Per l’occasione Caffè Milani presenterà, in anteprima, alcune ricette dolci e inedite a base di caffè, che si troveranno nel nuovo manuale dedicato a caffetterie, pasticcerie e bar, e anche quattro cocktail speciali creati miscelando spirits e caffè.
Che il caffè possa essere ben di più che il tradizionale e italianissimo espresso in tazzina Caffè Milani lo sostiene da tempo: solo l’anno scorso, in occasione degli 85 anni dell’azienda, diverse iniziative hanno voluto giocare in questo senso. Dal ricettario stilato in collaborazione con l’Enaip Lombardia, in cui il caffè è diventato un vero e proprio ingrediente dall’antipasto al dolce, alla linea di prodotti in collaborazione con In-Presa, realizzata a partire dai materiali di scarto della produzione della torrefazione. La parola chiave del 2022 in occasione di #CaffèMilani85 era sostenibilità sociale, ambientale, economica, dei prodotti, sempre in collaborazione con il territorio, e torna a essere protagonista delle azioni di Caffè Milani proprio grazie alla partecipazione attiva a RistorExpo, l’evento di settore che si svolge a pochi kilometri dalla sede aziendale di Lipomo.
Gli appuntamenti organizzati da Caffè Milani a RistorExpo 2023 sono:
Domenica 5 marzo
Let’s Roast (ore 11) – l’arte della tostatura del caffè. Una lezione di tostatura per mostrare le metamorfosi del caffè da crudo a cotto, i segreti e le accortezze del mastro torrefattore, le curiosità sulla trasformazione del caffè, e molto altro.
Creazioni di Latte Art (ore 16) – una sfida a colpi di lattiere. Una competizione tra due operatori professionisti che realizzeranno cappuccini latte art, guidati dalle richieste del pubblico che sarà coinvolto nella sfida. I concorrenti dovranno replicare le figure richieste dal pubblico, dal classico cuore, alla rosetta, al tulipano, fino ad arrivare a elementi decisamente più complessi, nel modo migliore e nel minor tempo possibile.
Lunedì 6 marzo
Let’s Roast (ore 11) – l’arte della tostatura del caffè. Una lezione di tostatura per mostrare le metamorfosi del caffè da crudo a cotto, i segreti e le accortezze del mastro torrefattore, le curiosità sulla trasformazione del caffè e molto altro.
Caffè e spirits (ore 16) – incontri aromatici. Un evento di mixology in collaborazione con Rivo Gin e Amaro Venti. Quattro cocktail a base caffè, tra due classici della mixology italiana e internazionale, il Negroni e il Caffè Shakerato, e due rivisitazioni, il Fiore di caffè, un cocktail piacevole al palato, che regala un’esplosione di dolcezza data da note floreali e agrumate, e l’Espresso Ventini, una rivisitazione dell’iconico cocktail Martini con l’amaro Venti.
Martedì 7 marzo
Let’s Roast (ore 11) – l’arte della tostatura del caffè. Una lezione di tostatura per mostrare le metamorfosi del caffè da crudo a cotto, i segreti e le accortezze del mastro torrefattore, le curiosità sulla trasformazione del caffè e molto altro.
Ricette in tazza (ore 15) – presentazione del ricettario di Caffè Milani. Presentazioni e dimostrazioni di ricette di bevande a base di caffè espresso o caffè filtro, uniti ad altri ingredienti della tradizione dolciaria italiana.
“Partecipiamo a RistorExpo in modo attivo sin dalla prima edizione, dando vita a diverse iniziative ed eventi che raccontino il caffè in modo diverso – ha affermato Elisabetta Milani, responsabile marketing e comunicazione di Caffè Milani. – Caffè Milani crede fortemente nel valore sociale ed economico del territorio, del fare squadra, e questa è un’iniziativa locale di alta qualità, di eccellenza e che ci ricorda come il caffè possa essere versatile, divertente e camaleontico nel suo approccio e nel suo utilizzo.”