Caffo è una storica azienda calabrese che da oltre un secolo (precisamente dal 1915) produce amari, liquori e distillati nella sua antica distilleria di Limbadi, in provincia di Vibo Valentia. La sua storia è iniziata però in Sicilia, precisamente ai piedi dell’Etna, quando alla fine dell’800 il mastro distillatore Giuseppe Caffo iniziò a lavorare vinacce fondando, nel contempo, l’azienda che ancora porta il suo nome, che è diventata un brand di primo piano del Made in Italy, con sedi produttive in varie parti del Belpaese e filiali distributive all’estero.
Da piccola distilleria e grande Gruppo industriale
Una realtà in continua espansione che, dopo il successo del Vecchio Amaro del Capo, ha iniziato ad acquisire e rilanciare marchi storici, quali come Borsci S. Marzano (nato nel 1840), Ferro China Bisleri (del 1881) ed il padre di tutti gli amari Petrus….. l’amarissimo Boonekamp, la cui carta d’identità riporta come data di nascita il 1777. Inoltre negli ultimi anni, grazie al lavoro del reparto ricerca e sviluppo, sono stati lanciati gli amari più innovativi e di fascia premium presenti sul mercato come la Riserva del Centenario di Vecchio Amaro del Capo a base di acquavite di vino invecchiata 50 anni, l’Elisir S. Marzano Riserva 180th Anniversary e l’ultimo nato Vecchio Amaro del Capo Red Hot Edition al peperoncino piccante di Calabria.
Borsci S. Marzano: lanciati due nuovi prodotti
Una delle aziende che sono state acquisite e rilanciate è Borsci S. Marzano. Un marchio storico e noto da sempre per l’Elisir Borsci S.Marzano, un prodotto nato 180 anni fa da una ricetta segretissima che racchiude e sprigiona la magia di mille sapori. Al recente Sigep – The Dolce World Expo di Rimini, è stata presentata la nuova linea “Mastro Borsci” e “Il Borscino”.
Il Borscino: facile da fare e semplicissimo da gustare
Quest’ultimo è un nuovo modo di gustare Elisir Borsci S. Marzano che prima non c’era. Una ricetta golosa, pronta a diventare un grande classico al bar e nei ristoranti. Un’idea geniale ed una autentica leccornia pronta in un attimo: si versa Elisir Borsci S. Marzano nello speciale bicchierino e poi si aggiunge la deliziosa crema al caffè. Un trittico di sapori che mette insieme il piacere del dessert, il gusto del caffè e il tradizionale ammazzacaffè.
Linea Mastro Borsci dedicata al mondo della pasticceria professionale
Invece la Linea Mastro Borsci, è un ramo d’eccellenza dedicato al mondo della pasticceria professionale, con quattro creme dai profumi e dai sapori ispirati ai celebri liquori S.Marzano Borsci, Vecchio Amaro del Capo, Clementino della Piana e CafCaffè Borsci. È nata per dare all’arte pasticceria ingredienti unici e originali dalla grande versatilità, ispirati ai profumi e ai sapori iconici dei celebri liquori: S. Marzano Borsci, Vecchio Amaro del Capo, il fresco Clementino della Piana e l’ottimo CafCaffè Borsci.
Golosità di Casa Caffo
Al Salone riminese nello stand Borsci era anche in bella mostra una selezione di golosità di “Casa Caffo” tra cui gli squisiti Bon Borsci, le praline di cioccolato ripiene di morbida crema pasticcera all’Elisir Borsci, e le deliziose praline ai gusti Vecchio Amaro del Capo e Vecchio Amaro del Capo Red Hot Edition, Limoncino Portofino, CafCaffè e Grappa Mangilli.
<<Al Sigep di Rimini – ha detto Sebastiano (Nuccio) Caffo Amministratore delegato di Gruppo Caffo 1915 (al centro foto sotto) – Borsci S.Marzano si è presentato rinnovato e pronto a essere interprete della tradizione –– La sua storia, iniziata quasi due secoli fa, si è intrecciata con quella di Caffo nel 2013, quando il Gruppo è subentrato, prima nella gestione e poi nel 2017 in maniera definitiva. Da allora, abbiamo predisposto un piano industriale che prevede migliorie strutturali dello stabilimento e la realizzazione di aree nuove con nuovo personale. Inoltre – ha poi completato l’AD di Caffo – oltre a rilanciare il brand per farlo riscoprire a chi mai lo ha dimenticato e ai consumatori più giovani, abbiamo pensato a nuovi ambiti di sviluppo per aprirci a diversi segmenti di mercato>>.
<<Il Borscino con le sue caratteristiche – ha poi detto Fabrizio Gulì, Global Chief Marketing Officer del Gruppo – è destinato a diventare un classico al ristorante o al bar e un modo per gli esercenti e ristoratori di ottenere maggiore marginalità su prodotti che già hanno a disposizione; mentre la linea Mastro Borsci apre a nuove e molteplici interpretazioni pronte a rinnovare il mondo della pasticceria>>.
Ulteriori info: Gruppo Caffo 1915 www.caffo.com.