Borgo Egnazia è un lussuoso ed esclusivo resort a Fasano, in provincia di Brindisi, immerso in una cornice mozzafiato tra uliveti secolari e la costa adriatica. Nel giugno scorso ha occupato le prime pagine dei giornali in quanto ha ospitato il 50^ vertice del G7.
Il 31 ottobre si celebra la zucca
Adesso il complesso turistico si prepara ad accogliere la più suggestiva festa della stagione, dedicata a uno dei simboli maggiormente rappresentativi e vivaci dell’autunno: la zucca. Un ingrediente dolce e delicato nelle ricette tipiche autunnali pugliesi, che può essere trasformato in un’affascinante opera d’arte con intagli e decorazioni creative.
Per una notte l’intero borgo si colora di arancione
Nella magica notte del 31 ottobre, la Piazza e le vie del Borgo si tingeranno dei caldi toni arancioni della stagione, per celebrare le tradizioni, la cultura e la cucina pugliese.
Luminarie scintillanti rallegreranno la notte, creando la cornice perfetta per raccontare le radici più profonde delle feste legate al patrimonio culturale pugliese, in un’atmosfera sospesa nel tempo, tra tradizione e fantasia.
La zucca, regina indiscussa dell’evento, sarà protagonista nelle proposte culinarie e nelle decorazioni artistiche e fantasiose.
Gli ospiti del Borgo potranno gustare piatti tipici, ascoltare musica popolare, e partecipare a laboratori di intaglio di zucche. La serata sarà animata da giocolieri, menestrelli e storie antiche raccontate intorno al focolare.
Una cena itinerante a base di specialità pugliesi
Una cena itinerante tra le vie del Borgo, con bancarelle che proporranno specialità culinarie autunnali, tavoli condivisi per una cena conviviale, postazioni di artigianato locale e intrattenimento con artisti di strada, un evento per riscoprire l’autenticità delle tradizioni pugliesi e trascorrere una serata in compagnia delle persone care.
Un’esperienza gioiosa da condividere con i propri cari, tra racconti di antiche tradizioni, giocolieri, musicisti e una degustazione di piatti tipici autunnali.
Due parole su Borgo Egnazia
In poco più di dieci anni il resort brindisino ha conquistato una posizione unica come destinazione turistica di alto livello, diventando un’icona dell’ospitalità pugliese in tutto il mondo.
Dal 2010 propone un diverso concetto di ospitalità e benessere, basato sulla cultura secolare del territorio e sull’interpretazione visionaria e contemporanea della tradizione. Qui tutto contribuisce alla ricerca di un nuovo equilibrio e di una rinnovata felicità, tra esperienze su misura e servizi di altissimo livello, avvolti dal calore dell’accoglienza pugliese.
Nel 2023 Borgo Egnazia è stato inserito nella classifica dei migliori 50 hotel del mondo (The World’s 50 Best Hotels)