di Leonardo Felician
Era il 2007 quando Giovanni Campari e altri due soci decisero di fondare a Roncole Verdi di Busseto (Parma), il paese natale di Giuseppe Verdi, un micro birrificio per la produzione di birra artigianale, a quei tempi non ancora un fenomeno di trend e in netta ascesa come oggi. L’obiettivo era quello di creare birre italiane, eleganti e bilanciate, non filtrate e non pastorizzate.
Oggi, trasferita nella nuova sede di Soragna, sempre in provincia di Parma, e acquisiti nel 2020 dal gruppo belga Duvel Moortgat, l’azienda opera secondo due direttrici principali: continua la produzione di birre artigianali italiane, affiancata dall’importazione delle celebri birre belghe, che hanno un ampio seguito di appassionati anche in Italia.
L’attività di distribuzione copre i settori dell’Horeca, della grande distribuzione organizzata e della vendita diretta online.
Le birre che incarnano il cuore pulsante della storia del birrificio e che hanno tradizione più lunga sono frutto di ricette derivate da un lungo e appassionato progetto di ricerca e di miglioramento continuo.
Ogni birra possiede una personalità distintiva, come la Freeride IPA, una birra fresca in cui il luppolo è il protagonista assoluto, con profumi di mango, frutta tropicale, pompelmo, arancia amara e una gradazione di 5,2° alcolici.
Anche Via Emilia è una birra con popolarità in costante ascesa: storicamente la capostipite, la prima creata, è una birra chiara che in realtà è la Pilsner italiana più premiata nel mondo.
Si colloca intorno ai 5° alcolici e durante la lavorazione vengono aggiunti fiori di luppolo selezionati direttamente, anno per anno, con una visita dai contadini bavaresi che lo coltivavano.
Questa pratica di dry hopping conferisce alla birra profumi floreali ed erbacei.
Ma la produzione del Birrificio del Ducato non si arresta qui: si aggiungono le stagionali, birre create in occasioni speciali, produzioni originali legate a momenti distintivi dell’anno e stagioni specifiche.
C’è poi la linea ‘Il Tempo’ che include tutte le birre invecchiate in botte e altre specialità. Alcune di esse richiedono un lungo periodo di affinamento e maturazione: comprende le birre acide, a fermentazioni miste o con la frutta.
La linea Ducato è una selezione completa di birre pensata per la Grande Distribuzione Organizzata, ispirata alle eccellenze gastronomiche della provincia di Parma, un connubio tra tradizione e modernità, che si adatta ai piatti più raffinati.
Più volte premiata in Italia e all’estero, la produzione del birrificio è ben nota tra i cultori di birra italiani ed è esportata anche in campo internazionale.
Birrificio Del Ducato S.R.L. (PR) – Tel. 052490137