Berna, la capitale della Svizzera, è una destinazione turistica molto amata ed è visitata annualmente da tantissimi turisti. Dal 1983 il suo centro storico fa parte del «patrimonio mondiale dell’Unesco» ed incanta i visitatori di tutto il mondo.
Berna: una capitale con 900 anni di storia
Vanta una storia di oltre 900 anni. Infatti è stata fondata dai duchi di Zähringen nel 1191. Nell’anno 1353 Berna entrò nel patto della Confederazione e nel 1848 è stata eletta città federale.
La capitale elvetica si presenta al visitatore con un’offerta attraente per il tempo libero, una ricca vita culturale, una lunga tradizione come città dello sport e tante occasioni per lo shopping ed il divertimento.
Tanti ed interessanti gli eventi che si susseguono nel corso dell’anno. Uno di questi è in programma il 25 novembre. Si sta parlando del Berner Zibelemärit, il tradizionale e celebre Mercato delle Cipolle, che si tiene ogni anno il quarto lunedì di novembre che quest’anno cade il 25 novembre.
Una festa popolare che celebra le antiche tradizioni bernesi
L’appuntamento, che si estende per le vie principali e laterali della Città Vecchia superiore, nonché per Waisenhausplatz e Bundesplatz, è una vera festa popolare che celebra la magia di una delle tradizioni più antiche e vivaci della capitale svizzera attirando ogni anno migliaia di visitatori.
La cipolla è la regina della festa
Le origini del Mercato delle Cipolle risalgono al XV secolo, quando i contadini della vicina regione del Seeland iniziarono a vendere a Berna i loro prodotti agricoli (ovvero le cipolle) in occasione della festa di San Martino.
Nel corso dei secoli, l’evento si è evoluto in una vera e propria festa popolare che vede la partecipazione di espositori da tutta la Svizzera e oltre.
Tonnellate di cipolle e molto di più
Oltre 50 tonnellate di cipolle intrecciate in modo artistico saranno disponibili nelle 200 e passa bancarelle che coloreranno il centro della città.
Si potrà anche degustare una vasta gamma di prodotti che hanno a che fare con le cipolle: da quelle caramellate, ai gustosi piatti a base di cipolla, come la celebre Berner Zibelechueche, la torta di cipolle bernese, fino al pane all’aglio profumato, ai bratwurst, Rösti ed il Glühwein, il tipico vin brûlé speziato, oltre ad altre bevande calde.
Travolti dalla tipica atmosfera del mercato
Il Berner Zibelemärit è un evento che offre divertimento per tutte le età. Anche se non esiste un programma ufficiale per questa festa popolare, i visitatori saranno travolti dalla tipica atmosfera di mercato – il Märitstimmung – tra giostre, musica tradizionale e degustazioni di specialità locali. Da non perdere, l’antica usanza del lancio di coriandoli che porta gioia a grandi e piccini.
Il Trenino Verde delle Alpi: da Domodossola a Berna
Per chi risiede in Piemonte ed aree limitrofe ed intende trascorrere un fine settimana a Berna per prender parte al Zibelemärit, una soluzione ecologica è offerta dal Trenino Verde delle Alpi. Il convoglio parte da Domodossola e arriva a Berna in circa due ore.
Dalla stazione della capitale elvetica si raggiunge facilmente il centro storico della città dove dalle 6 alle 18 è in programma l’evento. Il consiglio è quello di usufruire del documento di viaggio la Carta giornaliera BLS Trenino Verde, anche disponibile per due giorni.
In tal modo si può unire alla visita di Berna una bellissima gita in battello sul Lago di Thun, inclusa nel costo della carta giornaliera, e visitare anche le altre affascinanti località montane e i laghi del Cantone Bernese e Cantone Vallese.