Chi cerca a Los Angeles un albergo di atmosfera, molto lontano dagli stereotipi degli hotel di vario marchio che appartengono alle grandi catene internazionali, comodo, familiare e vicino all’aeroporto internazionale LAX, perché magari arriva tardi alla sera o deve partire molto presto al mattino e non se la sente di affrontare il traffico tentacolare della metropoli californiana, deve conoscere l’Inn at Playa del Rey.
Una casa in stile New England
E’ una casa in stile molto americano, potrebbe stare nel New England, ha un aspetto antico ma è stata costruita solo 30 anni fa. Ospita un piccolo boutique hotel su tre piani di solo una ventina di camere, tutte con balcone, a conduzione familiare, dove la direttrice Caroline Appel accoglie gli ospiti al momento della prima colazione. Il grande parcheggio gratuito è un vero lusso per chi visita Los Angeles con macchina a noleggio, perché molti alberghi addebitano per l’auto un importo che è quasi il costo di una camera in un B&B.
Le camere sono arredate con gusto e gradevoli particolari d’arredo. Al terzo piano sotto un tetto lievemente spiovente la suite con molto legno e finiture in bambù presenta all’ingresso un piccolo atrio e un armadio, grandi specchi alle pareti e una porta finestra che porta sul balcone che dà sulla Ballona Wetlands Ecological Reserve. E’ notevole perché è l’unica area verde non edificata di grandi dimensioni nel comprensorio immenso della città di Los Angeles che con tutti i suoi sobborghi e località è estesa quanto una piccola regione italiana.
Nella suite c’è anche un caldo e inusuale caminetto bifronte, che apre sulla stanza da una parte, sulla vasca da bagno dall’altra. La sala da è ampia, con stanza con wc separata, box doccia, doppio lavandino e un’enorme vasca da bagno in una nicchia che prende luce da due finestre.
Abbondante prima colazione
La colazione è servita dalle 7:30 alle 9:30 del mattino al piano terra, nelle due stanze salotto o su una simpatica terrazzino all’esterno. I prodotti come marmellate, burro, yogurth, torte, pane, sono tutti genuini e in gran parte fatti in casa. L’attenzione per chi ha probelmi con il glutine è assoluta. Nel pomeriggio viene offerta gratuitamente agli ospiti una wine hour, con formaggi di fattoria e dolci freschi fatti in casa. Per i bambini c’è anche la Nutella, apprezzata anche in America.
Frequentata soprattutto da tedeschi e inglesi, che si fermano parecchi giorni e la considerano non un albergo, ma una specie di casa lontano da casa, comoda per visitare la città e i dintorni in macchina, l’Inn Playa del Rey fa parte della collezione Four Sister Inns, un’associazione privata di piccoli proprietari che conta 17 piccole e curate strutture dello stesso tipo, in tutta California, di cui 3 a Los Angeles.
Getty Villa nelle vicinanze
L’albergo è raggiungibile in tempi brevi anche in autobus dall’aeroporto, da cui dista solo pochi chilometri. Sempre con i mezzi pubblici del servizio pubblico Los Angeles Metro Rail, che offre abbonamenti di breve durata molto convenienti, indispensabili per muoversi a Los Angeles per chi non vuole combattere con il traffico e con i parcheggi, si può raggiungere la Getty Villa di Malibu. Si tratta di una straordinaria collezione di arte antica, soprattutto greca e romana, raccolta dal miliardario Paul Getty in un’ambientazione che riproduce un’antica villa romana e gestita attualmente da una fondazione a suo nome. E’ uno dei motivi culturali più importanti per venire a visitare Los Angeles.
Inn at Playa del Rey
Culver Blvd, Playa Del Rey(California, USA)
Tel. 001 310 5741920