Nel cuore della Romagna, terra ricca di tradizioni e cultura gastronomica, nel 1952 Attilio Babbi assieme al figlio Giulio fondarono l’azienda dolciaria Babbi, specializzata nella produzione di coni, cialde e ingredienti per maestri gelatieri.
Grazie all’uso di materie prime di assoluta genuinità e alla freschezza degli ingredienti, Babbi divenne rapidamente un punto di riferimento per i gelatieri artigianali del territorio. Qualche anno più tardi, con l’intuizione di sfruttare i mesi invernali, attivarono una nuova linea dolciaria dedicata alla produzione dei celebri Wafer Viennesi (punta di diamante della produzione Babbi) e i Waferini, oggi apprezzati in tutto il mondo.
Dopo anni di esperienza nel settore, Attilio Babbi consolidò l’azienda, affiancato dal figlio Giulio, che contribuì a espandere la rete commerciale anche al di fuori della Romagna. Negli anni, la tradizione familiare si è arricchita grazie ai nipoti Carlo, Gianni e Piero e oggi, la quarta generazione – Andrea, Carlotta, Chiara, Filippo e Paolo – continua a portare avanti con passione l’eredità familiare.
Curiosità: Giulio Babbi, oggi 95enne è ancora nella cabina di comando come presidente di Babbi Group e si reca ancora ogni giorno con la sua auto con dinamismo e lucidità nello stabilimento di Bertinoro, trasferito nel 1990 dalla sede originaria di Cesena.
Intervista a Carlo Alberto Babbi, A.D. e Direttore Operation, Qualità e R&D Babbi Group
Wafer Viennesi e Waferini: classici intramontabili
Il Waferino Babbi ripieno di crema è riconosciuto in tutto il mondo come eccellenza made in Italy: fragrante e goloso, con il suo gusto semplice e delicato, è un classico intramontabile, da sempre il fiore all’occhiello della produzione dolciaria Babbi insieme ai Viennesi, cuori di pregiati wafer con crema alla vaniglia avvolti da un finissimo strato di cioccolato fondente, la cui ricetta è tutt’oggi quella scritta da nonno Attilio negli anni 60.
Eataly li ha descritti come i “Wafer più buoni del mondo”, il Gambero Rosso ne parla come dell’“evoluzione del Wafer”. Nel 2021, Waferini e Viennesi sono stati insigniti del premio Top Italian Food Gambero Rosso.
In pochi anni, la famiglia delle specialità Wafer si è ampliata con bontà quali Babbini, Dolcetorta, Gran Waferini e Waferone che conquistano ben presto i palati gourmand in Italia e nel mondo.
La linea di praline amplia l’offerta dolciaria
L’offerta dolciaria comprende anche la linea di praline – Bonette e Cubon – e di prodotti al cioccolato, come le polveri per cioccolata in tazza Cioccodelizia e le creme spalmabili Cremadelizia. Queste creme sono state totalmente rinnovate nell’estetica e nella ricettazione: a un look fresco, giovane e contemporaneo si abbina il gusto intenso e unico delle finissime creme nei gusti Pistacchio, Cacao, Gianduia Suprema e Nocciola Suprema. Queste ultime con rispettivamente il 48% e il 45% di Nocciola Piemonte Igp, garanzia di qualità e di sapore unici.
A completare l’offerta dolciaria, una linea di cialde disponibili per la vendita tutto l’anno, Cialdelizia: Cuori e Cannoli di cialda sorprendentemente fragranti.
Babbi Home Bakery: una merenda gluten free pronta in pochi minuti
Dall’esperienza Babbi nel mondo della pasticceria artigianale e dal know-how del team di maestri pasticceri Babbi, nasce Babbi Home Bakery, una linea di ingredienti senza glutine che si rivolge a un pubblico casalingo: 10 Preparati in polvere per dessert (Brownies, Pancakes, Muffin, Red velvet, Pan di spagna, Crostata, Biscotti, Crema Pasticceria, Mousse e Panna Cotta), 3 Paste (Pistacchio, Nocciola, Vaniglia) e 3 Salse di frutta (Fragoline di Bosco, Frutti di Bosco, Maracuja).
Una famiglia di prodotti moderni e versatili dedicati alla pasticceria casalinga, pensati per coloro che amano cucinare, ma non hanno troppo tempo da dedicarvi, una linea che permette a chiunque di portare in tavola un dessert di altissima qualità con estrema facilità.
Babbi…. in pillole
L’azienda comprende 22mila metri quadri di stabilimenti, 13mila e 500 metri quadri di produzione, 2 linee dedicate alla raffinazione del pistacchio e sei reparti produttivi. A questi si aggiungono 8mila e 500metri quadri di logistica di materie prime e prodotti finiti.
Superano i 200 i collaboratori interni con oltre 180 collaboratori esterni. L’età media dei dipendenti è di 44 anni. Il 40% ha più di 10 anni di anzianità in azienda ed il 48% dei dipendenti sono donne. E’ stato avviato da tempo un piano welfare con benefit per tutti i collaboratori e politiche di sostegno per la salute con fondi dedicati alla prevenzione e alla cura.
L’azienda partecipa ad oltre 30 fiere ed eventi in Italia e all’estero ed il fatturato 2023, come comunicato dal direttore generale Pierpaolo Colombo : “si è chiuso con un fatturato consolidato di oltre 52 milioni di euro, registrando una crescita del 15% rispetto al 2022. Attualmente, l’azienda mantiene un ulteriore incremento del 13% sul 2023.”
Infonotizie
Babbi Srl e Babbi Group SpA
Via Caduti di via Fani 80
Bertinoro (FC)
Sito web: www.babbi.com
La musica di sottofondo alla video intervista a Carlo Alberto Babbi è Separation di William King ed è tratta da Pixabay