Babbi, il colosso romagnolo che da 70 e passa anni delizia il consumatore con raffinate specialità dolciarie gourmet, non ha bisogno di presentazioni.
Il suo waferino ripieno di crema è riconosciuto in tutto il mondo come eccellenza made in Italy: fragrante e goloso, con il suo gusto semplice e delicato, è un classico intramontabile, da sempre il fiore all’occhiello della produzione dolciaria Babbi insieme ai Viennesi, cuori di pregiati wafer con crema alla vaniglia avvolti da un finissimo strato di cioccolato fondente, la cui ricetta è tutt’oggi quella scritta da Nonno Attilio negli anni ’60.
Babbi: lo stand al Sigep pensato per un’esperienza immersiva
Quest’anno è tornata a Sigep World – l’appuntamento internazionale leader nel food service di qualità per i settori gelato artigianale, pasticceria, cioccolateria, caffè, panificazione e pizza , in pieno svolgimento a Rimini Fiera – con uno stand di 840 metri quadri che unisce tradizione artigianale italiana a un design contemporaneo e accogliente.
«Lo stand che abbiamo preparato per questa edizione di Sigep – dice Gianni Babbi direttore marketing dell’azienda di Bertinoro – ci permette di incontrare al meglio professionisti e clienti, condividere visioni e presentare le novità che definiscono il futuro del gusto».
«Il cuore pulsante dello stand – prosegue Babbi – è la “piazza”, da sempre punto di incontro e di aggregazione nel quale i cittadini si riconoscevano fin dal periodo medievale. Il luogo dove si svolgevano le più importanti attività di scambio e le principali cerimonie della vita collettiva. Al centro si trova la Piazza Attilio Babbi, in onore del fondatore dell’azienda, con un ulivo, simbolo di vita e di continuità, per celebrare l’essenza dell’azienda: un luogo dove tradizione e innovazione si incontrano per creare nuove connessioni e stimoli».
Il portico e le botteghe: un viaggio tra sapori e saperi
Attorno alla piazza si sviluppa un elegante porticato, elemento architettonico che richiama la storia dei borghi italiani, ma al contempo valorizza il brand Babbi con un focus visivo sul logo. Il portico guida i visitatori attraverso le diverse botteghe delle arti e dei mestieri, ognuna dedicata a un tema specifico come riportato di seguito.
Signatures by Attilio Babbi: un tributo alle origini di Babbi, che negli anni ’50 iniziò la propria storia con la produzione di cialde wafer. Questa bottega da visibilità al prodotto simbolo dell’azienda, i Coni e le Cialde, e presenta i gusti della tradizione del Gelato Artigianale, reinterpretato con creatività.
Il Pistacchio: Babbi, leader nella selezione e nella lavorazione del pistacchio, presenta un’intera bottega dedicata a questo ingrediente iconico, con proposte che spaziano dalla gelateria alla pasticceria.
Bakery e Dolce Pizza: in quest’area si trovano le creazioni da forno dei Maestri Pasticceri Babbi e la Dolce Pizza. Un’esplosione di creatività in cui gli ingredienti Babbi – come Farcicream, Golose, granelle e variegati – danno vita a Pizze dessert originali e irresistibili.
Waferini Therapy: un’area interamente dedicata alle specialità dolciarie Babbi, come Viennesi, Babbini, Waferini, Creme Spalmabili e la linea gluten-free Babbi Home Bakery per la pasticceria casalinga, con preparati, paste vegan e salse di frutta per dolci tradizionali e innovativi.
Around the World & Free From
“Around the World” è un vero atelier di creatività e innovazione, due valori essenziali per Babbi. Nell’area prende vita il concept del Flavour Design, un viaggio unico guidato dagli Ambasciatori del Gusto Babbi. I visitatori potranno degustare ricette inedite e innovative, nate dalla selezione meticolosa delle migliori materie prime e dall’analisi approfondita delle loro caratteristiche organolettiche. Per quanto poi attiene all’area “Free From”, ampio spazio ai prodotti della linea B-Free, pensata per rispondere alle esigenze alimentari moderne.
Con ricette Gluten-Free, Vegan e senza zuccheri aggiunti, questa linea si allinea alle tendenze alimentari e culturali contemporanee, offrendo soluzioni che uniscono qualità e versatilità.
Le Novità Babbi per il 2025
Al Sigep 2025, Babbi presenta una gamma di novità pensate per rispondere alle esigenze dei professionisti del settore gelateria e pasticceria. Tra questi:
Geloquick – un mix completo in pasta, senza zuccheri aggiunti, ideato per la preparazione di geli di frutta per cremini, stecchi e semifreddi.
Pasta Cassata Trinacria – omaggio alla tradizione pasticcera e gelatiera siciliana.
Variegato Love Is – l’essenza del concept “Around the World”, il progetto Babbi che celebra un viaggio immaginario attraverso il mondo, condotto dagli Ambasciatori del Gusto.
Nuvola – nome che evoca sofficità e leggerezza, caratteristiche ideali per un semifreddo tradizionale.
Crema Pasticcera Cioccolato e Crema Pasticcera a Freddo Babbi
Infine la Crema Pasticcera Cioccolato che si affianca alla Crema Pasticcera a Freddo Babbi, mantenendo le stesse caratteristiche di praticità e struttura. Offre un gusto intenso di cioccolato, che conquista con il suo sapore ricco e avvolgente, mentre il colore scuro e accattivante aggiunge un tocco di eleganza alle preparazioni.
«Tutti i prodotti che uniscono qualità, versatilità e attenzione alle tendenze moderne – chiude Gianni Babbi – un modo per confermare il costante impegno dell’azienda nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni innovative per garantire risultati eccellenti e soddisfare le richieste di un mercato sempre più attento e diversificato».