di Leonardo Felician
Si chiama Atlante Star Hotel, è un quattro stelle comodo e fa parte di un piccolo gruppo alberghiero romano insieme all’Atlante Garden a pochi minuti di distanza nella stessa zona della capitale. I suoi punti di forza sono principalmente due: il luogo e la ristorazione.
L’albergo si trova infatti in posizione strategica e centrale su via Vitelleschi tra Castel Sant’Angelo e piazza San Pietro, entrambi raggiungibili in pochi minuti a piedi.
Conta 59 camere di varie tipologie disposte su 5 piani, il sesto piano è riservato al noto ristorante Les Etoiles, mentre il settimo è occupato dal rooftop bar all’aperto con splendida vista e si estende con la terrazza che occupa l’intero l’ottavo piano.
La cifra stilistica sofisticata ma concreta dello chef William Anzidei si intravvede subito, già dagli antipasti: seppioline pugliesi alla brace con pomodorini e maggiorana alla marinara; cuore di baccalà in tempura, wok di verdure e spuma al rafano; capesante arrostite con mango affumicato e polvere di liquirizia calabrese; carpaccio di bavetta canadese marinata agli agrumi; asparagi gratinati con parmigiano stravecchio, salsa olandese e tartufo nero, fiori di zucca dorati cacio e pere con mosto di uva cotto e infine un classico crudo di scampi del Mediterraneo.
Come primo piatto si possono scegliere i tagliolini con granchio, basilico e pomodori Piccadilly; gli spaghettoni con guanciale di cinta senese, pomodorini gialli e baccalà; il tortello d’anguilla affumicato in umido con asparagi di mare; la fregola al nero con crudo di seppioline pugliesi, piselli e crema di bufala; lo gnocco alla romana, cacio e pepe con animelle e carciofi croccanti e infine una delicata crema caprese con scampi e limoni.

Sala interna bar
Spazio a carne, pesce e verdure tra i secondi piatti con il rombo in crosta di sale nero e agrumi, servito accompagnato da una salsa al brandy; il polpo alla brace con crema di mais e spinacino al balsamico; il salmone scozzese in crosta di pane ai semi e cremoso di funghi; la faraona ripiena di ricotta e taleggio, salsa al mirto e tortino di patate dorato; e infine due piatti classici, il controfiletto di vitello con millefoglie di melanzane oppure il carré d’agnello alle erbe.

Mostra Scuderie Del Quirinale (1)
Per concludere il pranzo o la cena oltre a una ricercata selezione di formaggi c’è la crême brûlée al caffè, la mousse al cioccolato al latte, banana e caramello; il cremoso alla pignacolada e pistacchio; un originale macaron al tiramisù ghiacciato e infine il babà’ al cioccolato 100%.
C’è anche un menu degustazione preparato dallo chef, che può anche essere scelto con abbinamento di vini: si tratta di cinque portate, più un saluto della cucina e un predessert.
Atlante Star Hotel – Roma -Tel.: 06 686386 – info@atlantehotels.com