La pizza è il piatto simbolo della tavola nazionale ed ambasciatrice apprezzata del Made in Italy alimentare nel mondo. Infatti per l’89% dei connazionali la pizza è il simbolo della tavola nazionale, davanti alla pasta che si ferma all’88%. Ben distanziati vino e cappuccino che si fermano rispettivamente al 59% e 51%.
120 mila pizzerie, 220 mila persone occupate ed un giro d’affari di 15 miliardi
L’amato disco di pasta oltre ad essere uno dei punti fermi della dieta mediterranea è considerato l’emblema della socialità e dello stare insieme. Da non dimenticare che l’Unesco ha inserito l’Arte dei pizzaioli napoletani fra i Patrimoni Immateriali dell’Umanità.
Importante anche il valore economico del settore: in Italia ci sono oltre 120 mila pizzerie che occupano oltre 220 mila persone. Il volume d’affari annuo sfiora i 15 miliardi di euro.
Videointervista a Raffaele Savarise cofondatore con il babbo Francesco della Associazione Eccellenza Nella Pizza
Associazione Eccellenza Nella Pizza: per diffondere arte e cultura della pizza
In tale contesto si inserisce l’Associazione Eccellenza Nella Pizza, un sodalizio nato nel 2019 a Vicenza da un’idea di Francesco e Raffaele Savarise, padre e figlio.
L’obiettivo dichiarato era quello di diffondere l’arte e la cultura della pizza, informare, promuovere e valorizzare tecniche e metodologie di preparazione di uno dei prodotti più amati dagli italiani.
Attualmente i 50 soci, tutti pizzaioli professionisti, vengono coinvolti sistematicamente in iniziative formative (seminari, workshop tecnici, corsi e masterclass) che si tengono nel laboratorio attrezzato di Quinto Vicentino(VI) in Via Monte Grappa 7/B.
Formazione, creatività e valorizzazione dei prodotti di qualità
Infatti la formazione continua degli associati è uno dei pilastri dell’attività di AENP, unitamente alla valorizzazione dei prodotti di eccellenza del Made in Italy per la massima parte provenienti da agricoltura certificata e la promozione dell’attività dei soci.
Grande attenzione viene posta alla genuinità di prodotti ed ingredienti per proporre al consumatore finale un prodotto preparato con ingredienti selezionati, per la massima parte da agricoltura certificata per garantire una altissima qualità. Inoltre le materie prime utilizzate per la preparazione della pizza debbono essere chiaramente tracciabili e ben riconoscibili territorialmente, in termini di filiera alimentare e lavorazione finale del prodotto.
Attività dell’Associazione
Nei primi cinque anni di attività il sodalizio presieduto da Francesco Savarise ha testato oltre 100 prodotti (selezionati ed approvati dal disciplinare Eccellenza Nella Pizza), organizzato vari eventi di formazione con noti pizzaioli ed importanti chef.
Inoltre sono state realizzate due edizioni di Pizza in Piazza che ha portato migliaia di persone sulla splendida Piazza dei Signori a Vicenza per scoprire le pizze dei soci di AENP.
La fine del 2024 si avvicina ed i vertici del sodalizio hanno già stilato il programma per il prossimo anno con alcune indicazioni anche per l’intero triennio 2025 – 2027. Intanto sono già state fissate le date della terza edizione, in programma dal 13 al 15 giugno 2025 sempre in Piazza dei Signori.
Poi nel calendario 2025 ci sono i seminari di tre super pizzaioli: Luca Pezzetta che si è aggiudicato il premio 50 Pizza Top come miglior fritto world 2024, Ciro Salvo titolare della nota pizzeria 50 Kalo con sedi a Roma, Napoli e Londra e Samy El Sabawy uno dei massimi esponenti del rinascimento della Pizza Romana.
Tra gli esperti già “prenotati” per l’anno prossimo anche Antonella Amodio che terrà un seminario sull’importanza della carta dei vini nelle pizzerie contemporanee, lo chef di fine dining Giulio Zoli per tanto tempo sous chef di Antonhy Genovese al ristorante Il Pagliaccio di Roma e Francesca Riganati per vari anni responsabile della formazione di Gambero Rosso.
Nel programma 2025 – 2027 sono già calendarizzati anche 15 workshop di formazione con professionisti del mondo del food&beverage di livello nazionale, gastronomi, imprenditori della ristorazione, tecnologi alimentari, produttori, agricoltori, sommelier ed ovviamente esponenti dell’arte bianca.
Ulteriori info
Associazione Eccellenza Nella Pizza
Mail: info@eccellenzanellapizza.it
Cell. +39 393 8475937.