Asparagustando: sagra dell’asparago Verde di Altedo IGP, eccellenza dell’Emilia-Romagna.
L’Asparago Verde di Altedo IGP, viene coltivato dalla provincia di Bologna a est della via Emilia fino ai comuni che costeggiano il Po in provincia di Ferrara, giù fino al mare, nel comune di Lagosanto ferrarese e a Mesola.
L’unicità del pregiato turione è determinata sicuramente dalla terra di produzione nonché dalla tradizione gastronomica e agricola.
È una pianta difficile da coltivare ma meno sensibile di altre ai cambiamenti climatici.
Dal punto di vista economico, l’impianto è impegnativo da realizzare ma l’entrata in produzione è piuttosto rapida in quanto inizia dopo 2 o 3 anni dalla predisposizione dell’impianto e si prolunga per almeno 15 anni.
L’asparago Verde di Altedo IGP è un bel germoglio dal colore verde vivace, con sfumature violette, con un gambo piuttosto grosso.
Viene utilizzato in tante prelibate ricette di cucina, dalle più semplici alle più raffinate
ed è considerato un prodotto di pregio.
Una ricetta rapida e facilissima
Uno dei modi più semplici e apprezzati per degustarlo è cuocerlo al vapore.
Dopo aver tagliato un paio di cm la parte terminale, biancastra e dura, lavare i turioni accuratamente e porli in un tegame di acqua bollente evitando di farli venire a contatto con il liquido per lasciare integro il sapore.
Cuoceteli per circa 15/20 minuti, toglieteli dal fuoco, poneteli su un piatto e conditeli con olio extra vergine d’oliva.
“Asparagustando”, sagra dell’Asparago Verde di Altedo IGP
Programma
- 8 Maggio 2024 – Cena IPSAR Luigi Veronelli a Casalecchio di Reno (BO)
- 9 Maggio 2024 – Cena Mensa “Padre Ernesto” Bologna in Collaborazione con l’Associazione Cuochi Bologna Ferrara e Antoniano di Bologna
- 17 maggio 2024 – Cena Palazzo Pendaglia (Istituto Vergani) Ferrara Iniziativa a favore del progetto Dalla Terra alla Luna per l’inserimento scolastico di bambini autistici
- 15 Maggio 2024 – Cena al Quartiere Porto (Bologna) in collaborazione con l’Associazione Protezione Civile Andromeda, Cucine Popolari Bologna e Quartiere Porto Iniziativa sociale a favore dell’acquisto.