Sulle vette dell’Appennino bolognese c’è di nuovo un luogo di relax e di piacere, dove i sapori tradizionali della cucina montanara, le migliori opportunità di praticare gli sport invernali, il contatto con la natura nella bella stagione e il benessere legato alle arti e alle risorse termali, coesistono alla perfezione.
L’Appennino da godere d’estate e d’inverno
Un luogo che, a seconda del periodo dell’anno, può essere sinonimo di attività all’aria aperta, passione sportiva, amore per la buona tavola o desiderio di staccare la spina.
Lo Chalet delle Terme: un rifugio che profuma d’Appennino
Merito del Gruppo Monti Salute Più, che a gennaio 2023, nel quadro del piano aziendale per la riqualificazione e la gestione delle Terme di Porretta, ha riaperto i battenti di quello che era noto un tempo come la Tavola del Cardinale e che ora è diventato lo Chalet Terme di Porretta, il leggendario rifugio situato esattamente ai piedi degli impianti di risalita che servono le piste da sci del Corno alle Scale e del quale si è aggiudicato, mediante regolare bando, la gestione per sei anni rinnovabili.
Il trait d’union ideale fra terme e piste da sci
Un trait d’union ideale fra le strutture termali e le vette più
alte dell’Appennino bolognese, situato nel pieno del comprensorio sciistico Corno alle Scale – Lizzano in Belvedere, a un’altitudine tra i 1.418 e i 1.945 metri, dove d’inverno è possibile sbizzarrirsi sui 14 kilometri di pista suddivisi tra la “Alberto Tomba 2”, la “Polla Corno alle Scale” e la “Direttissima Corno alle Scale”, per poi, a breve distanza, trovare il conforto e la coccola dei migliori trattamenti benessere e delle Spa più attrezzate.
Tanta natura anche nella bella stagione
Ma anche nella stagione primaverile ed estiva la zona è
ampiamente fruibile, a piedi o in mountain bike, dagli amanti della natura e dei paesaggi caratteristici, con percorsi escursionistici che vanno a toccare luoghi ameni del calibro della Sboccata dei Bagnadori, del Monte Grande, della Nuda, del Pian d’Ivo, del Monte Belvedere, dei Laghetti di Porchia, delle Cascate del Dardagna, borghi, santuari e castelli quali la Rocchetta Mattei, la Madonna dell’Acero, Monteacuto delle Alpi, Rocca Corneta e la Madonna del Faggio.
Arrivato l’Ok per la nuova seggiovia
Opzioni ulteriormente arricchite dopo l’ok della giustizia amministrativa alla realizzazione della nuova seggiovia che
arriverà oltre alla vetta del Corno, fino al Lago Scaffaiolo.
Escursioni che mettono addosso una discreta fatica, da qui la necessità di una rinfrancante sosta nelle piscine del parco termale porrettano, ma che suscitano anche buon appetito.
I sapori dell’Appennino: crescentine, affettati & Co.
E lo Chalet delle Terme di Porretta non lesina certo sui sapori caratteristici dell’Appennino, forte anche in questo caso dell’esperienza del Gruppo Monti Salute Più nel campo della ristorazione: si può cominciare con saporiti crostini ai funghi, polpettine di salsiccia oppure con un ricco tagliere di salumi e formaggi accompagnato da crescentine fritte e stick di polenta abbrustolita.
Polenta e grigliata, piatti per robusti appetiti
Dopo avere stuzzicato il palato con queste simpatiche entratine arriva inevitabile il momento dei piatti forti, quelli che in montagna non possono mai mancare: ecco allora che la polenta arriva fumante, e si può condire con un denso ragù di salsiccia, con sugo di funghi di stagione o con un corposo spezzatino di cinghiale, mentre la grigliata mista, considerevole per qualità, è un tripudio di carni suine – salamelle, costine, coppone – ma non solo.
Un bar d’alta quota fornito di tutto
I dolci sono tutti della casa, spesso basati sui locali frutti di bosco o su conserve artigianali, e per innaffiare il tutto non manca una bella selezione di vini mentre in chiusura di pasto il bar d’alta quota mette in campo la sua vasta scelta di grappe e liquori del Gruppo Monti.
Sapori da portare anche a casa
All’interno si trova anche la Macelleria del Borgo con ottima carne e norcineria, giusto se qualcuno, a fine giornata, volesse portarsi a casa come ricordo un po’ di sapori locali.
Terme, natura e sport: pacchetti per tutti i gusti
A disposizione dei clienti il Gruppo Monti mette pacchetti per tutti i gusti: le Terme di Porretta distano dal Corno alle Scale un mezz’oretta di auto e questo permette benissimo di sfruttare appieno le giornate fra sport invernale o escursioni nella natura, assaggiare le specialità del nuovo Chalet e nel pomeriggio rilassarsi completamente alle
Terme di Porretta.
Presto la riapertura per la stagione estiva
Lo Chalet riaprirà dal 2 al 14 giugno il venerdì, sabato e domenica solo a pranzo (per la cena è possibile ma solo per gruppi su prenotazione) mentre dal 15 giugno la riapertura verrà estesa a tutti i giorni della settimana sia a pranzo che a cena.