È tra i gin più qualificati al mondo ed il migliore tra quelli italiani. Questo è il biglietto da visita di Apenera, uno “spirit” che utilizza esclusivamente ingredienti e botaniche siciliane e che ha conquistato la giuria della rigorosa competizione internazionale indipendente “The Gin Guide Awards”.
Dopo aver superato tre batterie di test alla cieca è salito sul gradino più alto del podio come “Miglior Gin Italiano 2024”, conquistando i giudici provenienti da tutto il mondo per gli straordinari profumi e gli aromi che raccontano il territorio siciliano, la grande morbidezza e la sua spiccata eleganza.
Con la vittoria del “The Gin Guide Awards” un gin 100% siciliano entra ufficialmente nell’olimpo degli spirits internazionali.
Apenera gin è entrato nella speciale classifica dei migliori gin al mondo per la categoria “Contemporary Gin” e ha ricevuto notevole apprezzamento da parte dei giudici internazionali per il suo design esclusivo ricevendo il “Design and Branding Awards”
<<Una gioia immensa e tanta soddisfazione che ci ripaga da tutti gli sforzi condotti negli ultimi due anni per portare avanti il nostro progetto – affermano Jerry Prestigiacomo e Giusy Cipolla, i due giovani fondatori e creatori di Apenera Gin, tornati ad investire in Sicilia dopo un lungo periodo all’estero – La nostra idea è quella di produrre un gin eccellente che sappia raccontare i profumi delle nostra isola – proseguono Jerry e Giusy – ed essere fonte d’ispirazione per barman ed esperti di mixology di tutto il mondo per creare nuovi esotici abbinamenti>>.
<<Anche se il gin non è un prodotto tipico della Sicilia – continuano i due soci – l’idea di dedicarci al gin è nata dalla nostra passione per i sapori autentici e la voglia di creare qualcosa che rappresentasse la nostra amata Sicilia in modo innovativo. Siamo sempre stati affascinati dal mondo dei distillati e abbiamo visto nel gin un’opportunità unica di combinare le botaniche locali con le tecniche tradizionali di distillazione. Volevamo creare un prodotto – completano Jerry e Giusy – che portasse un pezzo della nostra terra in ogni bicchiere, celebrando la ricchezza aromatica e culturale della Sicilia>>.
Apenera: le bacche di ginepro dell’Etna e non solo
Protagoniste di Apenera, prodotto esclusivamente con botaniche siciliane seguendo processi volti alla sostenibilità, sono le bacche di ginepro dell’Etna a cui si accompagnano: la scorza dell’arancia di Ribera Igp, il limone e il pompelmo rosa di Siracusa e il miele di api nere, che dona delle note agrumate e speziate alla struttura del liquore.
E poi ancora entrano nel ricchissimo bouquet: il basilico, i semi di finocchietto selvatico, il timo capocchiuto, la menta di Agrigento e la salvia di Ragusa, note vegetali che bilanciano i picchi agrumati e lasciano al palato la freschezza di un gin unico nella complessità dei suoi profumi.
Le mandorle e le noci della Val di Noto completano la struttura e conferiscono morbidezza, mentre le mele Lappedde del messinese e i mirtilli neri dell’Etna donano densità, unendo tutti gli aromi in una sinfonia elegante e ricercata.
E poi la gradazione alcolica. <<Il nostro gin – sono sempre parole di Jerry e Giusy – ha una gradazione alcolica di 42% vol., che riteniamo essere il perfetto equilibrio per esaltare le note aromatiche delle botaniche senza risultare troppo forte>>.
Apenera ed il distillatore Mimì
Apenera, nasce nel 2021 ad Aragona, paesino a 10 km dalla Valle dei Templi di Agrigento e dalla Scala dei turchi, entrambi Patrimonio Unesco. Qui un vecchio deposito di frutta secca è stato sapientemente ristrutturato e adesso ospita un distillatore in rame realizzato in maniera artigianale dalla famiglia tedesca Müller, leader nel mondo della produzione di alambicchi dal 1929.
Il distillatore chiamato affettuosamente “Mimì” è stato progettato con un cestello a sospensione per le botaniche più delicate e un pre-condensatore, che estraendo gli oli essenziali con delicatezza e nel massimo rispetto della materia prima, permette la produzione di un gin dal gusto complesso ed elegante, che ha conquistato i giudici dell’autorevole competizione internazionale.
Una breve bio dei due creatori di Apenera Gin
Giusy Cipolla,: agrigentina, Giusy ha una formazione in scienze agrarie ed è sempre stata affascinata dalle piante e dalle loro proprietà. Ha lavorato in diversi progetti legati alla valorizzazione delle erbe aromatiche siciliane. Insieme a Jerry, ha deciso di mettere la sua conoscenza delle botaniche al servizio di Apenera Gin, contribuendo a creare un prodotto che celebra la biodiversità della Sicilia.
Jerry Prestigiacomo è nato e cresciuto a Bagheria, Jerry ha sempre avuto una passione per i sapori autentici e le tradizioni locali. Con un background in enogastronomia e marketing, ha lavorato per anni nel settore della ristorazione prima di dedicarsi alla distillazione. La sua curiosità e il desiderio di innovare lo hanno portato a creare Apenera Gin, un progetto che unisce tradizione e modernità.