Pedalando su due ruote o navigando lungo il fiume, alla scoperta del periodo d’oro ferrarese. Natura, cultura e storia: sono gli ingredienti del nuovo appuntamento con il programma di escursioni “Gli Anelli del Po. Bike&Boat” promosso dal Consorzio Visit Ferrara, con la collaborazione del Comune di Portomaggiore, della Destinazione Turistica Romagna e il supporto dell’agenzia viaggi Link Tours e della motonave Nena.
Si tratta di percorsi ad anello in modalità intermodale bici-barca per avventurarsi lungo il fiume Po e le sue infinite meraviglie, tra attività all’aria aperta, cultura e tesori rinascimentali patrimonio dell’umanità Unesco, suggestive architetture, le ‘Delizie’ Estensi e tracce di un’epoca passata, piccoli paesi dove il tempo sembra essersi fermato.
Tra gli itinerari più apprezzati dai patiti delle due ruote, c’è sicuramente l’Anello del Rinascimento, che torna domenica 3 novembre.
Si tratta di un tour intermodale bici-barca della lunghezza complessiva di 45 chilometri che attraversa la parte orientale della provincia ferrarese, partendo dal capoluogo con direzione i territori di Voghiera e Portomaggiore. Si potrà visitare la Delizia del Belriguardo, definita la Versailles degli Estensi, e la Delizia del Verginese, con interni pregiati e decorati e l’incantevole giardino.
Visita alle Delizie estensi di Belriguardo e Verginese
Partenza in bicicletta da Ferrara; attraversato il centro cittadino, si uscirà dalla città costeggiando le antiche Mura. Dopo aver oltrepassato le campagne ferraresi, si arriverà a Voghiera. Terminata la visita guidata alla Delizia del Belriguardo, prima delle celebri residenze estensi ad essere edificata fuori dalle mura di Ferrara, il tour prosegue con una sosta alla Delizia del Verginese. Originariamente casale di campagna, il Verginese fu trasformato in residenza ducale nel primo Cinquecento da Alfonso I d’Este.
Dopo la pausa pranzo, partenza per l’attracco di Sabbioncello, dove sarà possibile imbarcarsi sul battello (Motonave Nena) e navigare lungo il Po di Volano, con rientro previsto alla Darsena di Ferrara.
Per partecipare
L’Anello del Rinascimento ha un costo di 39 euro a persona, ed include l’assistenza durante tutto il percorso in bicicletta, l’ingresso e la visita guidata delle Delizie del Belriguardo e Verginese, il rientro in barca con aperitivo a bordo a base di prodotti del territorio.
Non è incluso nel prezzo il pranzo e la bici che si può però noleggiare in loco sia nella versione muscolare e sia e-bike.