L’evento internazionale più importante dedicato al mondo dell’enologia, il Vinitaly di Verona, vedrà anche molte aziende romagnole presenti con le loro migliori etichette.
Il Consorzio Vini di Romagna sarà infatti uno dei protagonisti presenti all’interno del Padiglione 1 alla 52esima edizione del salone scaligero, che prenderà il via domenica 15 e andrà avanti fino al al 18.
All’interno dello spazio espositivo dedicato all’Emilia-Romagna, il Consorzio porterà 31 aziende socie; inoltre, organizzerà numerosi eventi e iniziative pensate, ovviamente, per promuovere il vino made in Romagna.
Tra questi la presentazione del progetto “spumantizzato” “Novebolle Romagna Doc Spumante & Progetto Bolè” curato assieme a Terre Cevico e Caviro.
I panel degustativi, curati insieme ad AIS Romagna, saranno dedicati al Romagna Albana Docg, domenica 15 e al Romagna Sangiovese Doc, martedì 17 e mercoledì 18, fino ad arrivare alla presentazione di due libri; martedì 17 quello scritto da Giovanni Solaroli e Vitaliano Marchi, dedicato all’Albana ed il giorno successivo, quello di chiusura, dedicato al Sangiovese, scritto da Giordano Zinzani e Beppe Sangiorgi.
Vinitaly, un appuntamento imperdibile per l’intero mondo enologico
«Il Vinitaly è senza ombra di dubbio un momento strategico e fondamentale per il mondo del vino. Una vetrina internazionale – sottolinea Giordano Zinzani, Presidente del Consorzio Vini di Romagna – alla quale la Romagna vitivinicola non può certo mancare. Non solo con la possibilità di offrire assaggi agli operatori del settore wine e food, al pubblico e ai wine lovers, ma anche con appuntamenti e momenti di approfondimento legati alla cultura enologica, antica e attuale, della Romagna».
Le aziende presenti al Vinitaly con il Consorzio Vini di Romagna sono: Torre del Poggio di San Giovanni in Marignano (RN), Podere Vecciano, Valle delle Lepri e Tenuta Sant’Aquilina di Coriano (RN); Ca’ Perdicchi di Rimini; Tenuta Santa Lucia, Cantina Braschi, Tenuta Casali di Mercato Saraceno (FC); Colonna Giovanni Gest. Agr. Spalletti di Savignano sul Rubicone (FC); Cantina Sociale di Cesena, Galassi Maria, Tenuta Colombarda, Zavalloni Stefano tutte di Cesena (FC); Bissoni, Campodelsole, Celli, Fattoria Paradiso, Giovanna Madonia, Tenuta La Viola, Tenuta Villa Trentola tutte di Bertinoro (FC); Cantina Forlì Predappio di Forlì, Piccolo Brunelli di Galeata (FC), Fattoria Nicolucci di Predappio (FC); Torre San Martino e Villa Papiano di Modigliana (FC); Leone Conti, La Sabbiona, Spinetta tutte di Faenza (RA); Tenuta Uccellina di Russi (RA), Zuffa di Imola (BO), Palazzona di Maggio di Ozzano Emilia (BO).