Alpenpalace, piccola SPA romantica
di Leonardo Felician
Alpenpalace SPA festeggia 15 anni di successi. Il piccolo cinque stelle di sole 50 camere su tre piani si trova in provincia di Bolzano a San Giovanni in Valle Aurina, a pochi chilometri da Brunico e dai due comprensori sciistici della vallata di Speikboden e Klausberg.
Diretto da Jonas Mairhofer e di proprietà della famiglia, Alpenalace è una struttura moderna, inaugurato nel 2008 ed esteso su un enorme giardino di 30 mila metri quadrati intorno.
L’Offerta wellness si sviluppa al piano -1 con la Spa Alpine, un centro benessere di lusso di 3.000 mq premiato a livello internazionale, con beauty farm, piscine, mondo delle saune, spa salina.
Le cabine di trattamenti sono otto: si utilizzano prodotti di linee diverse a seconda delle preferenze degli ospiti; Bergila è un’azienda altoatesina della zona che vende e produce prodotti naturali speciali a base di oli essenziali biologici e curiamo in loco ogni fase della raccolta e della lavorazione; la linea naturale Balance Alpine presenta prodotti tutti vegani adatti a tutti i tipi di pelle, privi di coloranti artificiali, conservanti, parabeni, paraffine e olii minerali; la linea Svizzera Niance fornisce soluzioni olistiche per la salute e la bellezza con prodotti medicale alle erbe per la cura della pelle.
Nella SPA il menù dei rituali è molto ricco e viene curato direttamente dal proprietario: i trattamenti Ayurveda sono molto richiesti, ma anche i bagni benessere come il bagno al fieno, il bagno del serraglio, i trattamenti cosmetici e quelli di coppia.
Con una stagione che dura tutto l’anno, salvo una chiusura a novembre, l’albergo altoatesino ha conquistato nel tempo una clientela internazionale affezionata e fedele, merito dell’attenzione del personale, un team di 60 professionisti sempre a disposizione degli ospiti, ma anche dei servizi che comprendono parcheggio esterno e garage coperto al piano -2, rimessa per gli scii e le biciclette, navetta a servizio continuo per accompagnare gli ospiti agli impianti di risalita, servizio limousine e transfer e perfino piattaforma di atterraggio per arrivo in elicottero.
La gastronomia offre una cucina alpina di eccellenza, premiata da Gault & Millau con 14 punti e un cappello, che interpreta in modo nuovo con carattere e distinzione le specialità della regione. Proposta nelle Stube Tirolesi e nel Ristorante Aurea Vallis è affidata allo chef austriaco Johann Bergman e al suo team.
Nel bar con elegante salone con camino, sulla terrazza panoramica, o nel cigar lounge dalle 3 alle 5 del pomeriggio è offerta pasticceria e diverse selezioni di tè e tisane.
Info: Alpenpalace – Valle Aurina (BZ) – Tel. 0474 670 230 info@alpenpalace.com