C’è voglia di verde. C’è voglia di green. E tutto si muove in quella direzione, dalla moda al cibo, dal lifestyle alla tecnologia. In un’ottica che va verso scelte più consapevoli e sostenibili. Ciò è doppiamente vero per il Festival del Paesaggio che, dopo l’ottima riuscita dell’anno passato, torna per la seconda edizione ad Albarella, isola green per eccellenza, distesa tra la laguna del Delta del Po e l’Adriatico.
Albarella: una perla green immersa nel Parco del Delta del Po
Albarella è un’oasi naturale immersa in una natura rigogliosa che regala albe e tramonti emozionanti, circondati da animali selvatici che convivono pacificamente con l’uomo. Un gioiello di 528 ettari coperti dalla macchia mediterranea, con oltre due milioni di alberi di 150 specie arboree diverse, tra cui il pino marittimo e il pioppo bianco, il “Populus Alba” da cui l’isola prende il nome. Tutta l’area, terrestre ed acquatica, è sotto stretta tutela ambientale.
Sull’isola, collegata alla terraferma da una strada panoramica, ci sono strutture sportive tra cui campo da golf con18 buche, 24 campi di tennis, un maneggio, aree per le attività acquatiche e vari sentieri per la corsa e la bici. A disposizione dei più piccoli AlbarellaLand, un parco giochi con tante attrazioni ecosostenibili e Albarella Splash, un divertente Parco Acquatico.
Sull’isola anche due hotel (Golf e Capo Nord) gestiti dal Gruppo Marcegaglia al pari di oltre trecento villette e appartamenti, ideali per vacanze e weekend a contatto con la natura.
Festival del Paesaggio: un ottimo motivo per un weekend ad Albarella
Nel caso, uno di tali weekend è proprio alle porte. Infatti sull’isola, dal 25 aprile al 5 maggio, va in scena la seconda edizione del Festival del Paesaggio con tante novità per ospiti e visitatori. Il taglio del nastro è in programma il 25 aprile alle ore 15. Da tale momento per gli 11 giorni successivi, l’isola si trasforma in uno spazio di progettazione per nuove idee e di realtà dove consolidare il legame tra creazione artistica e il regno della natura. Ma procediamo con ordine.
In tale periodo (appunto dal 25 aprile al 5 maggio) l’isola indossa un abito festosamente fiorito mostrando agli ospiti e ai presenti la sua variante bucolica e botanicamente creativa per consolidare sempre più il legame tra creazione artistica e regno della natura. Il tutto arricchito da laboratori e spettacoli.
Festival del Paesaggio: al centro benessere dell’ambiente e cultura green
Infatti il festival non è solo una manifestazione vivaistica ma è soprattutto il modo per ricordarci, quanto l’arte faccia parte della storia dei giardini, italiani ed internazionali, con i maestosi intrecci di vasi, di viluppi di foglie e giochi d’acqua e sculture che rappresentano l’identità di un territorio. Ma anche l’evoluzione del concetto di giardino che rappresenta un luogo di svago, di bellezza e di armonia.
Spesso per fare la differenza basta un’idea, un piccolo seme: è così è nata l’iniziativa di queste giornate dedicate al paesaggio che tanto ispira ed ha ispirato poeti e pittori. Qui germogliano prati e giardini d’autore realizzati da architetti, vivaisti e a paesaggisti che stimolano a considerare il paesaggio che ci circonda con prospettive inedite suggerendo, nel contempo, nuovi modi di abitare gli spazi esterni. In un susseguirsi di bellezza a cielo aperto con la consapevolezza di sapere quanto “ci fa stare bene immersi nella natura”. Poi diventa pure possibile scoprire i segreti di tali artisti degli spazi verdi e coglierne i suggerimenti per godere appieno gli spazi esterni.
Sono proprio queste azioni allo stesso tempo simboliche e concrete che Isola di Albarella vuole valorizzare con all’appuntamento di questa prima edizione del “Festival del Paesaggio” che prende avvio in questi giorni e fa parte del ricco Calendario di Primavera. E’ la Primavera, la stagione della rinascita che porta con sé il trionfo di colori e profumi.
Il festival, occasione per far conoscere Albarella come destinazione turistica
Per l’esposizione sono state coinvolte note imprese di giardineria e in contemporanea è stato pensato un programma per adulti e bambini che punta a far conoscere Albarella come destinazione turistica e balneare. Un vero e proprio arcobaleno variopinto di una festa con un calendario ricco di eventi.
E se è vero che esiste un linguaggio dei fiori, sviluppato nel corso del tempo per trasmettere un’informazione o esprimere un sentimento, il forte messaggio di questa iniziativa è per favorire una cultura green e sostenibile.
Il programma completo
Per conoscere tutte le iniziative previste negli 11 giorni di festival cliccare su Programma
Ulteriori info
Per ulteriori notizie sul Festival del Paesaggio scrivere a marketing.albarella@marcegaglia.com.