Alassio per una domenica diventerà la vetrina delle eccellenze piemontesi: a un mese dal lancio dell’edizione 2024 di Bra’s, il festival della salsiccia, del formaggio, del pane e del riso di Bra, la “Perla del Ponente Ligure” sarà infatti teatro della prima di tre anteprime “stellate” della kermesse, che avrà luogo dal 19 al 22 settembre.
Alassio ospiterà il primo assaggio di Bra’s
L’appuntamento è per domenica 28 luglio nella splendida cornice del Diana Grand Hotel e della sua spettacolare terrazza, uno dei panorami sul mare più belli della Liguria.
Ad Alassio le eccellenze della Provincia Granda
Qui si coronerà il grande lavoro collettivo che parte dal Comune di Bra e dall’Ascom di Bra, in collaborazione con i Consorzi Salsiccia di Bra, Bra DOP, del Pane di Bra e del riso di Bra, Confartigianato Cuneo, Coldiretti Cuneo, Mercato della Terra, con il sostegno di Regione Piemonte, Camera di Commercio di Cuneo, Ente Turismo Langhe Monferrato Roero e Fondazione CRC.
Tre ambasciatori stellati per salsiccia, formaggio, pane e riso
Tre saranno gli ambasciatori stellati della salsiccia, del formaggio, del pane e del riso di Bra in rappresentanza delle tre regioni coinvolte – dopo Alassio sarà il turno di Torino e di Milano – con tre rendezvous tra i sapori dei tre territori in connubio con la salsiccia e le eccellenze di Bra.
Un clima spensierato e di condivisione
L’idea che percorre il Festival è quella di rendere alla portata di tutti l’alta cucina degli chef stellati, in un clima spensierato e affascinante di festa e condivisione di sapori ed emozioni: ma anche di avere degli ambasciatori che se ne facciano testimoni gastronomici nei loro territori e nelle loro cucine.
Di scena lo chef stellato Ivano Ricchebono
Ad Alassio le eccellenze braidesi verranno reinventate da uno dei grandi nomi della riviera, Ivano Ricchebono, noto volto televisivo, chef stellato del The Cook* di Genova, situato dentro il Palazzo Giovanni Stefano Doria, uno dei rolli più belli del capoluogo ligure, e che per l’occasione sarà insignito dell’onorificenza di Bra’s Chef Ambassador.
Una terrazza sul gusto
La splendida terrazza di uno dei templi dell’ospitalità ligure vedrà così concretizzarsi un inedito connubio tra la salsiccia, il formaggio, il pane e il riso di Bra e il pescato di Alassio. Liguria e Piemonte sono sempre state due regioni vicine non solo geograficamente ma per tutta una serie di connessioni culturali e turistiche che da sempre le rende quasi l’una il naturale proseguimento dell’altra.
Da Alassio a Bra, andata e ritorno
Condizione ottimale per ospitare un paniere di prodotti così rappresentativi della tradizione piemontese, la possibilità di valorizzare uno dei capisaldi della cucina tradizionale braidese come la salsiccia con le materie prime liguri e i prodotti del mare.