Col “Gianduiotto monorigine Indonesia”, il cioccolatiere Guido Gobino vince l’edizione 2023 al Taste di Firenze, portando, ancora una volta, il Piemonte e l’antica tradizione del cioccolato alla ribalta internazionale
Guido Gobino si aggiudica la Tavoletta d’Oro 2023 al Taste di Firenze – manifestazione organizzata da Pitti Immagine alla Fortezza da Basso – portando, ancora una volta, il Piemonte e le sue eccellenze alla ribalta nazionale.
Uno straordinario Cacao proveniente dalla parte indonesiana dell’isola del Borneo è l’ingrediente essenziale. Profumato, intenso, con note di frutta essiccata e cacao. “Dolci note di frutta essiccata e frutta fresca ben bilanciate dal finale cioccolato, con note tostate e speziate“: queste le caratteristiche organolettiche del cioccolato vincitore.
Inoltre, l’artigiano ha ricevuto la menzione di “Cioccolato d’eccellenza” per la Crema spalmabile Tourinot, la Mezza sfera Gianduja Zafferano e Sale, la Cialdina al Latte ripiena di Pistacchio di Sicilia, la Pralina ripiena alla Liquirizia di Calabria, il Cremino al sale e il Tourinot Maximo.
Latteria Inalpi esprime le proprie congratulazioni e un sincero “Grazie Guido!” per il lavoro fatto fino a qui, ma non solo. Un ringraziamento che guarda anche ad un cammino che, dal 2017, unisce il maestro cioccolatiere allo stabilimento di Moretta, in provincia di Cuneo, in un percorso di costante ricerca e collaborazione.
Un “Grazie Guido!” per il lavoro che quotidianamente porta avanti con grande capacità e passione. Un riconoscimento, un vero “Oscar del Cioccolato”, un’autentica opera artigianale che lo ha condotto su vette altissime, dove ha sempre saputo portare, non solo il suo sapere, ma un intero territorio, con le sue peculiarità e storie uniche.
Inalpi è quindi onorata di essere parte, attraverso quella materia prima che è il latte di filiera corta e controllata piemontese, di un’esperienza così importante, nella convinzione che da queste cooperazioni nascano i grandi progetti. Collaborazioni che attribuiscono ulteriore valore a quel lavoro “fatto bene”, frutto dell’impegno di un’intera comunità, come quella della filiera del latte Inalpi, fatta di persone che credono nel lavoro di squadra, nella convinzione che, come è solito ricordare Ambrogio Invernizzi – Presidente Inalpi S.p.A. – “per andare veloci si può andare da soli, ma per andare lontano bisogna andarci insieme”.
Le Tavolette d’Oro, veri oscar del cioccolato, rappresentano i più autorevoli premi al cioccolato di qualità in Italia, i giudizi degustativi sono assegnati secondo le schede di valutazione ideate da Compagnia del Cioccolato.
L’associazione è attiva da più di 25 anni, vanta più di mille associati con una composizione che va dagli amanti del “cibo degli Dei” a degustatori professionali, giornalisti del settore, esperti a vario titolo del food e raffinati gourmet. La Compagnia, sempre attenta alle problematiche legate al cioccolato di qualità, vuole con questi premi, fornire un’analisi completa dei cioccolati in vendita in Italia e un orientamento per i suoi soci e per tutti i consumatori.
Sono stati assaggiati più di 1200 tra cioccolati in tavoletta e altri prodotti al cioccolato, (dragées, cremini, gianduiotti, creme spalmabili, canditi e frutta ricoperta, praline etc.).