di Leonardo Felician
In una città come Ferrara, nota per la qualità della sua cucina, il Ristorante Corte dei Gioghi è una realtà nuova, nata nel difficile periodo del Covid nell’estate 2021, in un ambiente esclusivo, con vista sulla piscina, riscaldato in inverno e all’aperto nel periodo estivo.
Non si trova in centro, ma è un’oasi di relax a pochi minuti dal centro di Ferrara, dista 1500 metri dalle antiche mura estensi in direzione sud-est.
Dal restauro di un antico granaio di fine ‘700 composto da due edifici, uno storico e uno moderno, sono state ricavate cinque stanze di tipologie diverse, due in un edificio, tre nell’altro, che vanno dalle classiche doppie alla suite che può ospitare fino a cinque persone.
La pace e la tranquillità della posizione, un edificio di campagna circondato dall’azienda agricola a pochi passi dalla città, offre ai visitatori un’atmosfera raccolta che invita al riposo, ma anche alla concentrazione: è infatti una meta frequentata anche per riunioni aziendali e cene di lavoro.
Dal piano terra della struttura principale si accede al giardino d’inverno, l’antico porticato oggi racchiuso da ampie vetrate, capace di trasformarsi all’occasione in una piccola e raccolta sala per conferenze, corsi e incontri di gruppo.
La dependance immersa nel parco, con affaccio sulla piscina si trova a pochi metri dall’ edificio principale, con camere al piano superiore e bella vista sul parco. Annesso alla dependance e con affaccio sulla piscina si apre il ristorante, luogo di sapori autentici, aperto a pranzo e a cena dal martedì al sabato, nonché la domenica solo a pranzo.
Qui si utilizzano sempre prodotti del proprio orto o del territorio provenienti dalla filiera agricola integrata. Il menù preparato dallo chef originario di Palermo propone sapori genuini e d’altri tempi, alcuni rivisitati con un pizzico di innovazione.
Ma la creazione della carta si deve a Paolo Mannoni, proprietario alla quinta generazione della tenuta originariamente di proprietà del suo trisavolo e trasformata oggi in elegante agriturismo: si parte dall’orto con il prodotto maturo per creare crea un piatto che cambia a seconda delle stagioni e della disponibilità – commenta.
Senza rinunciare alla tradizione e a quanto appreso dalle nonne, come la preparazione del saporito ragù ferrarese carne di manzo e di maiale e impasto di salsiccia. Aperto tutto l’anno, il ristorante conta una decina di tavoli per 35 coperti: e in estate si mangia all’aperto a bordo piscina.
Agriturismo Ristorante Corte dei Gioghi – Ferrara (FE) – Tel. 0532 61480