Mangia Sano Italia, in programma dal 24 aprile all’1 maggio a Erice, in Sicilia, vedrà come protagonisti assoluti i prodotti agricoli siciliani come patrimonio di valori, esperienze, identità.
Le iniziative si svolgeranno in più luoghi del piccolo centro del trapanese: nella sala conferenze di Palazzo Sales, negli spazi della Fondazione “Ettore Majorana”, all’Enoteca Comunale e al Quartiere Spagnolo, nell’area food presso la sezione Etno-antropologica del Polo Museale “A. Cordici”.
Un viaggio nell’agroalimentare della Sicilia Occidentale
L’evento sarà un viaggio nel mondo dell’agroalimentare di qualità della Sicilia Occidentale con cooking, laboratori, convegni, punti di degustazione e il coinvolgimento di istituzioni, scuole, imprenditori, produttori, chef e blogger e giornalisti di fama nazionale.
Partner prestigioso del progetto sarà la Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri che parteciperà attivamente all’evento al fine di creare condivisione e consapevolezza su un ricco e singolare patrimonio legato al mangiare sano, all’educazione alimentare.
Un happening di gastronomia e cultura siciliana che punta sul turismo enogastronomico, una vetrina prestigiosa per il paniere dei prodotti tipici della Sicilia Occidentale.
Oltre undici i prodotti tipici selezionati, nati da una tradizione che utilizza solo materie prime locali.
L’obiettivo di “Mangia Sano Italia”
L’obiettivo di “Mangia Sano Italia” è anche quello di fornire al pubblico e ai giovani studenti gli strumenti utili per conoscere più nel dettaglio il patrimonio agricolo, agroalimentare siciliano, in un’ottica di valorizzazione delle eccellenze del territorio, alla luce del nuovo quadro di politica agricola e alimentare definito dalla Commissione Europea nel cosiddetto “From Farm to Fork”.
Si tratta della strategia “dal produttore al consumatore” per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente, che persegue l’obiettivo di rendere l’Europa, entro il 2050, il primo continente a impatto climatico zero, definendo una strategia di crescita sostenibile e inclusiva per stimolare l’economia, migliorare la salute e la qualità della vita delle persone, prendersi cura della natura.