Sono tantissimi i motivi per celebrare le ciliegie e soprattutto quelle “più buone di Italia”. Il primato è stato raggiunto dal frutto che cresce a Turi, in provincia di Bari. Per ricordare l’eccellenza di questi “rubini” commestibili, ogni anno le vie del centro storico di Turi si animano grazie alla sagra della Ciliegia Ferrovia, giunta quest’anno alla trentaduesima edizione, che avrà luogo il 1° e 2 giugno.
32 edizioni, 12mila partecipanti, 200 quintali, 30 espositori. Sono questi alcuni dei numeri delle passate edizioni della Sagra della Ciliegia Ferrovia; evento di carattere fieristico, culturale e turistico, la sagra celebra uno dei frutti più amati: la ciliegia, appunto.
Dalla polpa forte e croccante e dal sapore dolce e succoso, la ciliegia “Ferrovia” è la varietà più diffusa della Puglia.
Si tratta di un evento culturale ed enogastronomico che porterà in tavola i sapori pugliesi. La cittadina di Turi, a pochi chilometri da Bari, si animerà con musica dal vivo, canti e balli popolari, artisti di strada, ma anche con spettacoli, mostre di artigiani e artisti e degustazioni dei prodotti tipici. Turisti e visitatori si riverseranno nelle strade del borgo per partecipare agli eventi organizzati dall’associazione culturale “In Piazza” e dell’Associazione nazionale Città delle Ciliegie.
Il programma completo dell’edizione di quest’anno è consultabile al sito web dedicato alla Sagra della Ciliegia Ferrovia. La manifestazione sarà inaugurata sabato 1 giugno alle ore 19 in piazza Silvio Orlandi. La cerimonia sarà accompagnata dall’apertura degli spazi espositivi delle aziende cerasicole e della rassegna enogastronomica “Eccellenze di Puglia”. La mattina dopo, domenica, a partire dalle ore 9 inizieranno gli eventi principali della sagra. I visitatori potranno degustare la rinomata ciliegia pugliese, piatti locali, ma potranno anche assistere a mostre d’arte e concerti dal vivo.