Ajvar: la salsa della tradizione
Una delle preparazioni tipiche della Croazia è l’Ajvar, una salsa cremosa dal bel colore aranciato che accompagna pietanze di carne, si spalma su gustosi crostini o serve per insaporire un’insalata.
Si dice che l’ajvar sia nato in Serbia e Macedonia alla fine del XIX secolo e che per lungo tempo fosse consumato solo in case di famiglie abbienti, dato il prezzo elevato sia dell’olio sia dei peperoni, a quell’epoca difficili da reperire.
Il peperone utilizzato si chiama Roga o Peperone Cornetto, o anche “Corno di Toro”. Appartenente alla famiglia delle Solanacee, ha una forma allungata e un bel colore rosso o giallo; facile da spellare, ha la polpa carnosa, di sapore dolce ed è ideale per caponate, fritture, per essere fatti ripieni, o grigliati.
Ingredienti:
Peperoni rossi tipo Cornetto: 1 kg e mezzo
Melanzane: 250 g
Olio di semi o meglio di oliva: 75 ml
Aceto di mele: 40 ml
Zucchero: 1 cucchiaino
Aglio: 1 spicchio
Peperoncino piccante: mezzo o più a seconda del grado di piccantezza desiderato.
Ajvar: preparazione
- Scaldate il forno a 200° e infornate peperoni e melanzane facendoli cuocere per una quarantina di minuti (se preferite potete anche grigliarli).
- Fate raffreddare.
- Spellate le melanzane e i peperoni e togliendo a questi ultimi anche i semi.
- Lasciate sgocciolare in uno scolapasta.
- Frullate grossolanamente peperoni e melanzane aggiungendo l’aceto di mele, una parte di olio e lo zucchero.
- Intanto fate imbiondire l’aglio in una pentola capiente. Quando sarà rosolato togliete lo spicchio e versate i peperoni e le melanzane frullati.
- Aggiungete il resto dell’olio e cuocete a fuoco lento, mescolando di continuo per 1 ora e 1/2 o fino a quando la salsa non avrà la consistenza di una marmellata.
- Regolate di sale e pepe e aggiungete il peperoncino piccante.
Versate la salsa bollente in vasetti di vetro sterilizzati e richiudeteli accuratamente con tappi nuovi e teneteli capovolti fino a quando non si saranno raffreddati.
La preparazione è semplice ma un poco lunga. Se ne possono conservare i vasetti sterilizzati per vari mesi. Una volta aperto il vasetto conservarlo in frigo per non più di tre giorni.