Nella cucina italiana l’Olio EVO è il re dei condimenti.
Le sue origini risalgono al commercio tra Greci e Fenici; la sua coltivazione e uso presero pian piano piede in sud Italia per risalire addirittura fino alle sponde del Benaco, come è anche chiamato il lago di Garda, determinando la zona più a nord del mondo dove si produce olio. Pensate che nei pressi di Peschiera del Garda sono stati rinvenuti noccioli di olive risalenti al 3.500 a.C.
Olio Garda DOP: le tre tipologie
Le tre tipologie, Extravergine di Oliva del Garda Dop Bresciano, Orientale e Trentino, sono tutelate dal Consorzio nato con la partecipazione dei produttori e degli operatori della filiera di Lombardia, Trentino-Alto Adige e Veneto e di quattro provincie (Brescia, Mantova, Trento e Verona).
Sul Garda, le coltivazioni di olivo si estendono a perdita d’occhio. Poiché il terreno è costituito da pendii scoscesi l’uomo ha provveduto a creare terrazzamenti che hanno come risvolto positivo quello di escludere l’adozione di metodi intensivi nella coltivazione e di avere protocolli a basso impatto ambientale.
Per questo i fertilizzanti devono essere di origine organica, la potatura è eseguita manualmente e la difesa dagli insetti è consentita solo con prodotti ammessi in agricoltura biologica.
Le varietà coltivate sono Casaliva (in prevalenza), Frantoio, Leccino e Pendolino; le olive vengono raccolte a mano e spremute entro nel giro di poche ore per non disperderne le proprietà e ottenere quindi un olio ricco di polifenoli (antiossidanti naturali che aiutano a limitare gli effetti dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento delle cellule).
Olio Garda DOP per la salute
Grazie alla bassa acidità (il disciplinare della Dop Garda ne prevede al massimo lo 0,5%), non è solo un condimento che si adatta ai più svariati usi in cucina, ma i cui effetti benefici lo rendono idoneo a tutti poichè costituisce una ottima fonte di energia, limita la perdita di calcio, rallenta l’invecchiamento cellulare e svolge un’azione protettiva nei confronti di cuore e arterie. Per questo motivo è adatta e consigliata l’assunzione a bambini, anziani e sportivi.