Merenda contadina a casa Zaccarini
Anche nel 2023, presso l’Azienda Agricola Zaccarini di Riolo Terme (Ravenna), Stefano Bugamelli, giornalista enogastronomo, ha organizzato la classica Merenda Contadina a base di Scalogno di Romagna Igp rinnovando una tradizione ormai consolidata negli anni.
All’incontro annuale, che si terrà come di consueto in via Bosche 2, mercoledì 2 agosto, saranno presenti gli abituali amici, estimatori del profumato bulbo che si incontreranno per degustare insieme, oltre allo scalogno, gli altri prodotti e manufatti della piccola azienda romagnola che ha il pregio e la voglia di conservare intatti il senso della tradizione, la convivialità e la semplicità.
In questa occasione sarà presente anche la collega Lisa Bellocchi, Presidente della Enaj, (European network of agricultural journalists) che riunisce le associazioni nazionali dei giornalisti specializzati nei temi agricoli dei Paesi dell’Unione Europea e Presidente di Arga/Unaga interregionale (giornalisti di agricoltura, alimentazione e ambiente di Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, RSM).
Merenda contadina a casa Zaccarini
La Merenda inizierà alle 20 circa ma a chi volesse acquistare qualche prodotto aziendale è consigliato arrivare almeno una mezz’oretta prima per avere la possibilità di scegliere con calma i mazzetti di scalogno igp più belli, le trecce di agli freschissimi, le verdure e la frutta appena colte, i succhi o i vini.
Sull’Aia davanti a casa, in compagnia di alcune galline impavide e di qualche gatto sornione, saranno come sempre allestiti alcuni grandi tavoli che in men che non si dica verranno imbanditi con genuini prodotti preparati in Azienda da Giuseppe, moglie, figlia e grintosa nipotina.
Saranno serviti Scalogno di Romagna Igp fresco e al forno, salumi aziendali, formaggi, pane, focacce e piadine allo scalogno, verdure, frutti e vini del podere.
Che dire di nuovo dello scalogno igp di Romagna? Il gusto deciso e piccante, il profumo acuto che “punge” il naso ne fanno un prodotto di nicchia che nulla ha a che vedere con l’échalotte francese, più dolce e certamente più simile alla cipolla.
D’obbligo giacchetta perché siamo in collina e…non si sa mai… e spray anti zanzare perché all’imbrunire si riuniscono anch’esse per banchettare!
Il costo della serata familiar-bucolica si aggira attorno ai 15/16 euro.
Azienda Agricola Zaccarini, via Bosche 2, Riolo Terme (RA) tel. 0546 70212.