Le cozze selvatiche di Marina di Ravenna sono una vera delizia.
Profumate, grandi, piene e cariche di gusto sono uno dei prodotti più apprezzati della costa e sono classificate di categoria “A” per il luogo in cui vengono reperite.
Le cozze raccolte nell’area di Marina non hanno bisogno di essere trattate e possono essere consumate senza stabulazione.
Sono infatti pescate al largo, ad una profondità di 10/15 metri dai pescatori professionisti di Marina di Ravenna che hanno in appalto la raccolta dalle piattaforme estrattive.
Qui, anche per ragione di assenza di forme di vita “incrostanti”, le condizioni delle acque sono tipiche del mare aperto e sono molto pulite.
Le cozze selvatiche: tre giorni di festa
La pesca avviene da parte di pescatori subacquei da maggio a settembre al largo di Marina e durante il mese di giugno viene ogni anno organizzata una kermesse di tre giorni dove si possono degustare le pregiate cozze in varie preparazioni: fritte, allo spiedo, impepate, alla marinara, in guazzetto, con gli spaghetti e via …mangiando.
Anche quest’anno, dal 25 al 27, ristoranti e stand si attiveranno per valorizzare la ristorazione locale approfittando del tanto agognato rallentamento della pandemia.
La cooperativa La Romagnola, la Conisub, il Centro ricerche Cestha e il Centro per l’innovazione di Fondazione Flaminia hanno avviato il procedimento di creazione del marchio “cozze selvatiche di Marina di Ravenna” per far sì che sia identificata la loro speciale qualità.
L’acquisizione del marchio potrà favorire non solo il riconoscimento gastronomico del prodotto specifico, ma anche contribuire a richiamare turisti sulla costa ravennate.
Lo sapevate che…?
Avrete notato che le cozze hanno una colorazione differente. Se il mollusco ha un bel colore arancione vivo si tratta di una femmina; se invece è giallo molto scarico o biancastro si tratta di un maschio. Le femmine, avendo un sapore più dolce e intenso, sono più pregiate.
Sono ricche di antiossidanti e contengono vitamina C e B, sali minerali e proteine nobili; sono indicate in una dieta ipocalorica. Hanno proprietà digestive grazie ai sali minerali che contengono.