FigoMoro di Caneva: domenica 28 agosto, è in programma la sesta edizione della manifestazione “In Campagna col FigoMoro”, iniziativa di promozione del territorio e dei prodotti tipici incentrata su questo prodotto di eccellenza del Friuli-Venezia Giulia.
L’evento per la tutela e valorizzazione del delizioso frutto è organizzato nella prestigiosa Villa Frova a Stevenà di Caneva, in provincia di Pordenone.
Dalle ore 10 alle ore 20, nel giardino di Villa, sono allestiti stand espositivi ed è attivo per tutta la giornata un servizio di ristorazione con piatti a base di FigoMoro.
Presso gli stand è possibile acquistare il frutto in diverse modalità: il frutto fresco o il frutto trasformato in confetture, salse, ecc. e sono degustabili stuzzichini dolci e salati a base di FigoMoro.
Chi lo desidera al mattino può noleggiare gratuitamente una e-bike con pedalata assistita e guida che accompagnerà i turisti nel sito UNESCO.
La prenotazione può essere effettuata compilando il seguente form entro e non oltre venerdì 26 agosto alle ore 10.
Dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30 inizia i tour per il pubblico presso il sito Unesco del Palù di Livenza e delle Risorgive, accompagnati dal personale della Società Prealpi Cansiglio Hiking.
Le partenze da Villa Frova sono alle ore 10 e alle ore 11.30.
Nel pomeriggio si raggiunge il sito solo autonomamente con le proprie autovetture. Le visite nel sito sono previste alle 14.30, 15.30 e 16.30.
La partecipazione è gratuita.
Dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 20 sarà possibile degustare il cocktail a base di FigoMoro ideato appositamente per l’iniziativa dalla FIBA di Pordenone a pagamento.
Alle ore 14.30 con partenza da Villa Frova, inizieranno i tour per la raccolta del FigoMoro direttamente nelle aree coltivate.
In caso di pioggia le visite al sito UNESCO e ai frutteti saranno annullate.
Sarà comunque possibile acquistare i prodotti e degustare i piatti freddi all’interno di Villa Frova.