Festa Artusiana 2023: Premio Marietta giunge alla XXVII edizione
Tutti gli appassionati di cucina e gastronomia che non svolgano attività professionale nel settore possono partecipare alla nuova edizione del Premio Marietta che sarà in programma a Forlimpopoli dal 24 giugno al 2 luglio 2023.

Premio Marietta.
Servono passione e abilità per partecipare all’ormai nota competizione che prende il nome dalla governante di Pellegrino Artusi, Marietta Sabatini, che per traslato oggi accomuna tutte le signore che si dilettano in cucina e che vengono chiamate Mariette.
Pochi sanno che la notorietà di Pellegrino Artusi è dovuta in parte anche a Marietta, distinta e colta governante del suddetto scrittore, gastronomo e critico letterario.
Marietta, assieme al cuoco Francesco Ruffilli, ha contribuito con la propria attività culinaria e il proprio gusto alla redazione del libro di cucina “Scienza in cucina e l’Arte di mangiar bene”. Infatti tutti i piatti che appaiono nel volume venivano provati e riprovati più volte e perfezionati grazie ai suoi consigli.
Festa Artusiana 2023: come partecipare

Premiazione Premio Marietta
Per partecipare al Premio occorre realizzare la ricetta di un primo piatto (pasta fresca o secca o riso), eseguibile in un tempo massimo di due ore, che contenga riferimenti alla cucina domestica regionale e che rispetti la filosofia di Pellegrino Artusi.
Chi vuole partecipare deve inviare entro il 5 giugno alle ore 13 un elaborato, che contenga al massimo due ricette, al Comune di Forlimpopoli per posta (Piazza A. Fratti, 2 – 47034 Forlimpopoli (FC)) o via mail a protocollo@comune.forlimpopoli.fc.it .

Vincitrice Premio Marietta 2022
Una giuria selezionerà da 3 a 5 finalisti che verranno chiamati a Forlimpopoli a realizzare il piatto proposto in occasione della iscrizione. Il Premio del valore di 1.000 euro è offerto da CIA-CONAD.
Lo storico Premio Marietta è promosso dal Comune di Forlimpopoli e Festa Artusiana in collaborazione con Casa Artusi e con l’Associazione delle Mariette.
Clicca qui per scaricare il modulo di iscrizione al Bando del Premio Marietta 2023