I Fagioli Ribelli, vol. di Bruno Damini – ed. Minerva
La Malattia Renale Cronica (MRC) è una patologia in progressivo aumento che interessa oltre 4 milioni di italiani.
Per cercare ottenere fondi per combatterla è stato avviato il progetto “I fagioli Ribelli”, entrato nella fase attuativa con l’avvio dei laboratori di informazione e formazione alimentare che coinvolgeranno i genitori di bambini con la suddetta patologia.
I Laboratori saranno introdotti dagli interventi di specialisti in nefrologia-pediatrica, da psicologhe e da dietiste. La parte pratica sarà curata dal prestigioso “Staff di Cucina” composto da Gino Fabbri, Andrea Bandiera, Aurora Mazzucchelli, Matteo Calzolari, Matteo Aloe, Massimiliano Poggi, Mario Ferrara, Alberto Bettini, Armando Martini.
I Fagioli Ribelli, progetto biennale di educazione terapeutica all’alimentazione nei pazienti pediatrici, prende il nome dal volume omonimo.
Il suo approccio innovativo consiste nel migliorare la qualità di vita dei pazienti con MRC diversificando la loro dieta con prodotti ipoproteici artigianali di facile reperibilità e a costi contenuti, facili da preparare anche in casa.
Viene offerta in questo modo ai bambini con Malattia Renale Cronica l’opportunità di potere gustare cibi nutrizionalmente corretti, ma anche belli da vedere, freschi e gustosi da assaggiare.
Nato a Bologna, il progetto è arrivato ad assumere interesse nazionale anche grazie alla diffusione in streaming dei laboratori, prevedendo il successivo coinvolgimento delle città sedi dei centri di nefrologia pediatrica aderenti e delle associazioni della Rete del Ma.Re.
I Fagioli Ribelli di Bruno Damini (Edizioni Minerva) raccoglie racconti di vita di genitori con figli in MRC, testimonianze di nefrologi, dietiste e psicologhe.
Inoltre fornisce consigli e ricette equilibrate di importanti chef, adatte a questa patologia.
Al termine del ciclo di incontri laboratoriali, i cui obiettivi primari sono quelli di migliorare la qualità di vita dei pazienti pediatrici, verrà realizzato il volume “A Tavola coi Fagioli Ribelli” con gli interventi degli specialisti medico-sanitari del Comitato Tecnico Scientifico (nefrologi pediatri, psicologa, dietiste), suggerimenti, consigli e ricette elaborate dallo Staff di Cucina, testimonianze dei genitori e degli adolescenti partecipanti ai laboratori.