Brassicacee simbolo dell’inverno, stagione di broccoli, cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo nero, cavolo verza.
Le brassicacee sono apprezzate in Europa per il loro gusto o per la versatilità gastronomica nonchè per i loro valori nutritivi e per il benessere che producono nel corpo grazie all’alta quantità di fibre, minerali e vitamine, elementi essenziali per l’organismo.
Provengono dall’Europa e da qui si sono diffuse in tutto il mondo. Oggi la loro coltivazione europea riguarda il 12,4% del totale, nonostante dal 2019 la produzione sia scesa da 3.383 milioni di tonnellate a 2.951 milioni (fonte: Fruitlogistica Handbook 2023).
In Italia la produzione di eccellenza spetta a broccoli e cavolfiori (350mila tonnellate coltivate nel 2022) che rappresentano, con 80mila tonnellate, il secondo vegetale fresco più esportato dal paese.
Numeri più che positivi che si confermano sia nell’apprezzamento dei consumatori, sia dal punto di vista della coltivazione biologica. Nel 2022, infatti, sono stati 8827 gli ettari legati alle coltivazioni di brassicacee biologiche, di cui 5761 di cavolfiori e broccoli che segnano un +33,9% in più rispetto al 2021 (fonte: Sinab 2023).
La coltivazione italiana si concentra soprattutto in Campania, Sicilia, Lazio, Abruzzo e Puglia, territori che presentano le condizioni pedoclimatiche migliori.
Per celebrare la piena stagione delle brassicacee Almaverde Bio, fra i leader italiani della coltivazione biologica, ha organizzato una serie di iniziative che stanno coinvolgendo con successo tutte le Isole Almaverde Bio distribuite sul territorio nazionale.
I cavoli, secondo il report consumi 2022 di Freshfel Europe sono fra gli ortaggi più consumati in Europa, specialmente nelle stagioni autunnali e invernali, perché sono fra gli alimenti più nutrienti presenti in natura. Contengono più ferro della carne e più calcio per caloria rispetto al latte.
Sono anche ricchi di fibre e, se assunti in una quantità normale, forniscono al nostro organismo il 5% delle fibre necessarie quotidiane, insieme a 2 grammi di proteine. Lo spettro di nutrienti contenuto nel cavolo lo rende una scelta perfetta per mantenere la pelle luminosa e giovane.
La bontà degli antiossidanti aiuta a ridurre i segni dell’invecchiamento migliorando il tono della pelle, la flessibilità, riducendo le rughe e le macchie dell’età.
Inoltre, un’enorme quantità di vitamina A aiuta la ricrescita delle cellule della pelle, la protegge dal sole e ne migliora l’elasticità.