Assaggi tra vino e castelli sui crinali dell’Oltrepò Pavese: un mix di natura, cultura e tipicità enogastronomiche nel Distretto dei Castelli può essere la scelta giusta per trascorrere una serena giornata all’aperto.
Quindi perché non approfittare del clima mite e dei colori della primavera domenica 14 maggio per intraprendere una salubre passeggiata con visite guidate e tappe alimentari nei dintorni di Santa Giuletta (frazione Castello – Pavia)?
La camminata ad anello si snoderà sui crinali nel Distretto dei Castelli dell’Oltrepò Pavese centrale il cui paesaggio è caratterizzato dalla presenza di numerosi castelli d’altura e di dolci colline a vigneto.
Le guide locali condurranno il gruppo attraverso un itinerario ricco di incantevoli vedute panoramiche illustrando le ragioni storiche e naturalistiche che hanno condotto all’attuale assetto territoriale.
La chiesa di Santa Giuletta in Castello, la settecentesca Villa Isimbardi, il Cantinone Medievale della rocca di Pietra de Giorgi e i giardini del castello di Mornico Losana saranno fra i monumenti più significativi visitati.
Assaggi tra vino e castelli sulle colline dell’Oltrepò Pavese
Tre le tappe gastronomiche che si effettueranno lungo il percorso:
- La prima al Cantinone Medievale di Pietra dove, in abbinamento ai vini
dell’Azienda Agricola Della Bianca, si degusteremo Pisarei e Fasò, gnocchetti di grano al sugo di pomodoro e fagioli, un primo piatto tipico di questa zona. - La seconda sosta ai piedi del Castello di Mornico per dolce e caffè.
- L’ultima tappa, a base di salumi, formaggi e miele locale accompagnati dalla micca oltrepadana, classico pane della domenica, si farà sulla terrazza panoramica che domina la distesa di vigneti delle Terre Bentivoglio, ai piedi del castello di Santa Giuletta.
A conclusione, brindisi finale e a ricordo della giornata; tutti i partecipanti riceveranno in omaggio una bottiglia di vino dell’Azienda Agricola Della Bianca.
La passeggiata di circa 12 km inizierà alle ore 10 con ritrovo ore 9.45 davanti alla chiesa di Santa Giuletta (frazione Castello).
Le iscrizioni verranno chiuse alle ore 21 di venerdì 12 maggio.
Quota di partecipazione, incluse degustazioni, visite e tessera sociale: 32 Euro a persona; ridotto per i bambini sotto i 12 anni.
Informazioni e prenotazioni: calyxturismo@gmail.com – Tel. / Whatsapp 347 5894890 (Mirella), 349 5567762 (Andrea).