EMERGENTE 2022
Ad ALMA, Reggia di Colorno (PR), EMERGENTE: EmergenteCHEF – EmergentePIZZA – EmergenteSALA
Si è svolto a metà maggio l’evento più atteso per conoscere i nuovi protagonisti della ristorazione e dell’ospitalità italiana.
La manifestazione ha avuto luogo ad ALMA, la più importante scuola di formazione della ristorazione in Italia; essa prevedeva un fine settimana di grandi competizioni per i migliori giovani talenti d’Italia.
Venerdì sera si è svolta la Finale di EmergenteSala con la “cena di gara”.
Il mattino seguente è proseguita con la prova orale e la premiazione.
Il sabato all’ora di pranzo i pizzaioli finalisti di EmergentePizza si sono cimentati nella prova del “fritti” che precedono, di solito, l’arrivo della pizza in tavola.
I giovani cuochi di EmergenteChef sono arrivati di buon’ora nella mattinata di domenica per preparare i vari assaggi che la giuria ha valutato nel primo pomeriggio.
Al termine si sono succedute le due premiazioni che hanno incoronato il migliore EmergenteChef ed EmergentePizza 2022.
Questi sono i nomi dei Finalisti, 6 per ogni tipologia, tre provenienti dalla Selezione Nord e tre dalla Selezione Centrosud.
EMERGENTE 2022
EmergenteSala: Davide Giordana – Villa La Bollina a Serravalle Scrivia AL; Matteo Di Giovanni – Seta del Mandarin Oriental Hotel Milano; Andrea Saccogna – ristorante Il Cavallino a Maranello MO; Ion Chelici – Ristorante Nostrano a Pesaro; Simone Munzillo – Ristorante Le Trabe a Paestum SA; Salvatore Matarazzo – Re Santi e Leone a Nola.
EmergentePizza: Rosario Giannattanasio – Acqua e Farina a Vicenza; Valentina La Porta – Al Posto Giusto di Castelli Calepio BG; Italo Barsanti – della Pizzeria Bioesserì di Milano; Luigi Gentile – Pizzeria Cirasella- Monopoli BA; Milena Natale – Pizzeria VerdeVasenicola –Battipaglia – SA; Luca Vessecchia – Seu Pizza Illuminati a Roma.
EmergenteChef: Davide Marzullo – Trattoria Contemporanea a Lomazzo CO; Mattia Pecis – Ristorante Cracco a Portofino GE; Stefano Zanini – MOS Ristorante a Desenzano del Garda BS; Francesco Lorusso – Bramea a Palazzo San Gervasio PZ; Matteo Morbini – Olio su Tavola a Lucca; Sara Scarsella– Sintesi ad Ariccia RM.
Ecco i vincitori dell’ambito premio:
EmergenteSala
La giuria ha scelto Andrea Saccogna, del Ristorante Il Cavallino di Maranello BO.
La menzione speciale della giuria è andata a Salvatore Matarazzo, Sommelier del Ristorante Re Santi e Leoni di Nola (NA)
EmergentePizza
La vittoria è andata a Luca Vessecchia della Seu Pizza Illuminati di Roma.
Due menzioni speciali sono andate a Rosario Giannattanasio di Acqua e Farina di Vicenza e a Milena Natale della Pizzeria Verdevasinicola di Battipaglia (SA).
EmergenteChef
La giuria ha assegnato la vittoria a Sara Scarsella chef patronne del ristorante Sintesi ad Ariccia (Roma).
Le menzioni speciali sono andate a Stefano Zanini di MOS, ristorante di Desenzano del Garda BS, e Mattia Pecis, giovanissimo chef del Ristorante Cracco a Portofino GE.