Il 12 e 13 aprile a Sondrio, in Valtellina, è stato organizzato un interessante fine settimana on plain-air a contatto con la natura in fase di risveglio dopo il lungo letargo invernale.
L’iniziativa prevede tour fotografici al tramonto, per catturare sfumature di luce e inquadrature originali, trekking sul Monte Rolla con un accompagnatore e persino la possibilità di osservare dal cielo questo scorcio di Valtellina grazie ad una mongolfiera.
Inoltre, per coniugare attività fisica e benessere, sedute di “Yoga nel Parco”, respirando in connessione con la natura del Parco Bartesaghi, oasi di verde alla confluenza tra torrente Mallero e fiume Adda, e di “Yoga sonoro”: i suoni come magiche guide per immergersi dentro se stessi grazie a strumenti dai nomi esotici, handpan, arpe, gong.
Il Gusto di una passeggiata
Sono previste anche visite guidate in E-Bike lungo la Via dei Terrazzamenti, immersi in un panorama che spazia dal Monte Adamello ai Monti Lariani, passando attraverso gli storici vigneti di Sondrio coltivati a Nebbiolo, a ridosso dei muretti a secco patrimonio dell’Unesco.
Tra gli appuntamenti culturali, oltre a “Ti racconto Sondrio, capoluogo alpino”, ad approfondimenti e visite alle Mostre del MVSA (Museo di Storia ed Arte Valtellinese) e al CAST di Castel Masegra, il “Castello delle Storie di Montagna”, anche tour guidati alla via Fracaiolo, scavata sotto la roccia del torrente Masegra e sede medievale di opifici e attività artigianali, alla Torre Ligariana, alla Villa Quadrio, ispirata ad architetture rinascimentali e liberty, all’antico rione di Scarpatetti con “Scarpabellando”.
Alimentazione, consumi e pratiche bio
Tanti gli eventi che si focalizzerano su alimentazione, consumi e pratiche “bio”, oltre alla possibilità di fare acquisti nei mercatini “a tutto Bio”: la sostenibilità entra nel piatto, grazie agli showcooking gratuiti con Lucia Cuffaro, direttamente da Rai1, che mostrerà come “Rifiorire in Primavera” cimentandosi nell’autoproduzione alimentare e in ricette eleganti e salutari realizzate con gli scarti, scarti che anche i nostri nonni, prima di noi, utilizzavano, in modo naturale ed inconsapevole, per quelle che allora erano pratiche “zero waste” ante litteram.
Durante i workshop organizzati dal Biodistretto e dal Distretto Biologico della Valtellina si farà il punto su biodinamica e agroecologia come alternative all’agricoltura industriale, mentre Domenica 13 alle ore 11 il noto nutrizionista Franco Berrino parlerà al pubblico di “Longevità e alimentazione consapevole” al Teatro Sociale della città.
Sono previste anche iniziative per i più piccoli: i laboratori gratuiti “Disegniamo l’arte” al MVSA e al CAST per i ragazzi, quelli di educazione ambientale su piante, api e animali selvatici in primavera per i bambini in Piazza Garibaldi.
Infine, per rendere ancor più festosa l’atmosfera primaverile, in città non mancheranno, ad ogni angolo, spettacoli musicali e cori del CAI, esibizioni di pattinaggio in linea, mercatini dedicati agli hobbisti, esposizioni di fiori e pratiche di giardinaggio, aperitivi e menù a tema, degustazioni di miele della Valtellina ed iniziative che metteranno al centro la natura in ogni sua forma.