Novembre è il mese delle fiere e degli appuntamenti per celebrare le “ricchezze” enogastronomiche del territorio; tra le tante in programma riveste un particolare interesse in Romagna la Fiera di San Martino di Santarcangelo di Romagna, nell’entroterra di Rimini, da sabato 9 e fino a lunedì 11 novembre, da sempre conosciuta come la “fira di bécch”(o “fiera dei cornuti”): un’occasione per celebrare la stagione autunnale e al tempo stesso i profumi, sapori e peculiarità propri della tradizione, una delle quali è quella delle corna appese sotto l’arco di Piazza Ganganelli, che dovrebbero segnalare, con la loro oscillazione, se la persona che vi passa sotto in quel momento è stata vittima del tradimento dell’amata/o.
Durante le giornate di manifestazione, i vicoli della cittadina saranno affollati dalle postazioni food attraverso le quali sarà possibile assaporare le squisitezze tipiche di Romagna ma anche pietanze ed eccellenze provenienti dall’intera Penisola, tramite numerosi food truck partecipanti. Ma non è tutto.
Immancabile la piadina romagnola
Nella giornata di domenica 10 novembre, in Piazza Ganganelli a Santarcangelo è tempo di sfida. A tal proposito, infatti, il “Palio della Piada” alla 25a edizione, torna ad “infarinare” e animare “a suon di mattarello” il centro cittadino. La competizione vedrà adulti e piccini contendersi e avvicendarsi nella preparazione del pane di Romagna. Infine, ad impreziosire il festoso evento, nella giornata di lunedì 11 novembre avrà luogo l’appuntamento musicale con la 55a Sagra nazionale dei cantastorie.
Cibo come cultura
Lo “spirito” della Fiera di San Martino pervade e continua ad echeggiare tra le vie della città. Infatti, animerà il fine settimana con la rassegna “Cibo come cultura”, in programma per domenica 7 novembre. La manifestazione, rappresenta la continuazione ideale della Fiera di San Martino di Santarcangelo di Romagna, con l’intento di offrire stimoli e riflessioni sempre nuovi sui temi sociali, storici, culturali e, naturalmente, nutrizionali.