La seconda giornata di Ecomondo, il palcoscenico italiano della sostenibilità, ha ospitato la presentazione ufficiale della 33ª edizione di Tipicità Festival, in programma a Fermo dal 7 al 9 marzo 2025 nella storica sede del Fermo Forum. L’evento ha rappresentato l’occasione per lanciare la nuova campagna promozionale, focalizzata sul tema dell’Armonia.
“«Armonia ed equilibrio» è diventato il life motif del festival che della coralità e capacità di generare cooperazioni virtuose ha fatto cifra stilistica” ha spiegato Angelo Serri, direttore di Tipicità e deux ex machina del Grand Tour delle Marche, che ha aggiunto: “Nel corso degli anni, Tipicità Festival è diventata sempre più una vetrina di talenti particolarmente idonea a raccontare un concetto evoluto di benessere, ideale punto d’incontro tra tradizione e innovazione. Una rampa di lancio per le micro-eccellenze italiane che guardano con consapevolezza agli scenari globali”.
Dalla “regione del benessere”, Tipicità Festival si propone di raccontare un’Italia in evoluzione capace di far convivere armoniosamente una pluralità di elementi. Il nuovo promo, ambientato nella scenografica cornice di Villa il Castellano a Sant’Elpidio a Mare, intreccia una pluralità di storie ed esperienze, creando una metafora ingaggiante del festival e arricchita da easter egg per gli appassionati.
“Con il lancio della nuova campagna promozionale ad Ecomondo – queste le parole del Sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro – Tipicità Festival conferma la volontà di rafforzare il suo posizionamento come vetrina internazionale per l’autentico Italian lifestyle e, in particolare, per le molteplici virtuosità e attrattive del territorio fermano e marchigiano! In tal modo, Fermo prosegue il suo cammino di città al servizio delle identità locali nello scenario globale”.
Nell’occasione è stato proiettato in anteprima assoluta il video della campagna promozionale che ha destato curiosità ed interesse tra i partner, i giornalisti e i rappresentanti della blogsfera che hanno assistito alla prima del cortometraggio. “Con la nuova edizione del Festival – ha sottolineato Massimo Tombolini, direttore generale di Banco Marchigiano, project partner della manifestazione – puntiamo sempre più a sostenere e promuovere un modello di sviluppo territoriale consono alle tante PMI che sono alla continua ricerca di modelli ed opportunità di crescita capaci di valorizzare le specificità e le tante virtuose diversità che il nostro Paese è in grado di esprimere”.
Ora il viaggio verso il Festival di Fermo continua con una trasferta in Giappone, dal 17 al 24 novembre, dove una delegazione di Tipicità incontrerà realtà istituzionali ed imprese in vista dell’EXPO mondiale di Osaka del 2025.