A Podere Pellicciano, fra le verdi colline di San Miniato, si annuncia un’esperienza enogastronomica unica, nella quale i vini dell’azienda di casa incontrano i sapori del territorio ma da un punto di vista completamente insolito.
A Podere Pellicciano il vino si assaggia Degustandando
Degustandando, questo il titolo dell’evento aziendale che si svolgerà nelle giornate di sabato 25, domenica 26 e lunedì 27 maggio 2024, è una passeggiata panoramica di due chilometri nei terreni che circondano il Podere Pellicciano, passo dopo passo, tra i filari delle vigne e il verde argentato degli ulivi, inframmezzata da quattro soste di puro piacere per godere di un connubio cibo-vino.
I vini di Podere Pellicciano in degustazione su quattro tappe
A ogni tappa ci saranno uno o più viniinivini della gamma Podere Pelliicciano in degustazione, e ogni vino in degustazione sarà accompagnato con un piatto della tradizione, ad esaltare il vino e il territorio in cui questo prende vita.
Ogni vino nel suo vigneto: cosa si mangia e cosa si beve
Ciascun vino – è questa la particolarità – verrà assaggiato proprio nel vigneto da cui trae origine: la prima tappa vedrà il Vermentino IGT Bianco Toscano “Biondo” 2023 e il Rosato IGT Toscano biologico “Cimba” 2023 in abbinamento all’olio extra vergine di oliva Pellicciano, al frittino di verdure del vicino ortolano Francesco Lai, all’insalata di soprassata e ai salumi del salumificio Mancini, mentre alla seconda sosta il Chianti DOCG biologico e il 2022 e il Rosso Toscano IGT biologico “Tricche” 2020 incroceranno i tannini con i paccheri al ragù bianco del cortile e con la lasagna tradizionale.
Per palati robusti la fermata numero tre, nella quale tre rossi di spessore come il Sangiovese IGT biologico 2019, la Malvasia Nera IGT biologica “Egola” 2019 e il Colorino IGT biologico “Buccianello” 2019 faranno da degno accompagnamento al cinghiale in umido, alla porchetta allo spiedo e all’hamburgerhamburger di salsiccia toscana, e infine la quarta tappa vedrà il Trebbiano IGT biologico “Fonte Vivo” 2022 sposarsi a una magnifica selezione di formaggi a cura di Stefano Spinelli.
Quanto costa partecipare
Il costo dell’evento, per il quale è prevista anche un’alternativa vegetariana, è di 50 euro a persona tutto compreso. Anche se la prenotazione effettuata tramite il sito web è indispensabile, l’orario della prenotazione non è vincolante: l’ingresso apre alle 10 fino alle 16, e la chiusura sarà alle alle 20.
Una full immersion nel Podere Pellicciano
Una vera e propria full immersion nel Podere Pellicciano attraverso un self tour, ma se invece ci fosse qualcuno che vuole approfondire, nei giorni di sabato e domenica alle 10.30 e 14.30 sarà disponibile un servizio di accompagnamento con una guida specializzata, al costo supplementare di 25 euro a persona.
Che succede in caso di maltempo o inconvenienti
In caso di pioggia l’evento sarà rimandato alla settimana seguente dal 1° al 3 giugno 2024. Se per qualche motivo dopo la prenotazione non fosse possibile partecipare a Degustandando, il biglietto sarà rimborsabile fino a quattro giorni prima dell’evento, e successivamente sarà trasformato in un voucher valido per la durata di dodici mesi spendibile per tour o vini.