Non solo imperdibili degustazioni di eccellenze enogastronomiche davanti al magnifico mare di Sardegna ma autentiche scoperte di gusto dall’alto valore identitario e sostenibile per Giugno Slow 2024, in calendario a La Maddalena fino a venerdì 7 giugno.
Il quinto anno della manifestazione, promossa da Slow Food Gallura con Slow Food Sardegna e dall’amministrazione comunale, propone appuntamenti a tavola, masterclass, incontri con i produttori ed escursioni tra natura e storia nel segno degli aneddoti di vita contadina d’avanguardia del suo abitante più celebre: Giuseppe Garibaldi.
Salumi e vino per il benvenuto
L’iniziativa ha preso il via oggi, venerdì 24 maggio con una giornata di degustazione in terra sarda con la guida del maestro in norcineria Michelangelo Salis, del vignaiolo Fausto Rossini e dello chef Enrico Consolini, per proseguire il giorno seguente con gli oltre cento vini di “Vite e Vite. Incontri con i vignaioli“, alla sua seconda edizione dopo il grande successo del 2023.
I banchi di assaggio sono aperti da domani sabato 25 maggio (dalle 16 alle 22 negli Ex Magazzini Ilva, al civico 10 di via Filzi). Si continua sino a lunedì 27 tra gli assaggi, le masterclass e il convegno senza rinunciare alla musica e allo street food curato da Slow Food Gallura.
Il cibo
alle 17 alle 21 di venerdì 31 maggio, nell’atrio del Municipio, apre “Casa Slow Food Sardegna”. Qui, sino al 2 giugno, i produttori isolani mettono in mostra e in vendita cibi curati sino all’eccellenza, oltre a organizzare degustazioni, laboratori e presentazioni delle aziende. Tra i prodotti da scoprire ci sono il pane, la pasta e le farine ma anche salumi, olio, miele, tartufi, mirto, birra agricola e frutta di stagione. Grande attesa anche per le erbe isolane in mix aromatici, le tisane e i sapori naturali. (ulteriori dettagli sul sito giugnoslow.it/la-maddalena/).
Il territorio a piedi
Non solo il piacere del palato: nell’arcipelago sono in agenda le escursioni gratuite tra natura, storia e cultura guidate da Passu Malu. Oltre i trekking attraverso il paesaggio da sogno, nelle vie del centro storico sono previste passeggiate abbinate ad altre iniziative per riallacciare il moto al tema del cibo. La prima escursione è programmata per sabato 25 maggio, con partenza alle 14:30 da piazza Umberto I, per far rivivere il passato di un’isola che, come oggi, è stata crocevia di culture (posti limitati, necessaria la prenotazione al numero 388/9378451). I partecipanti avranno diritto all’ingresso scontato per gli assaggi di “Vite e vite”.
Slow Food
Per il presidente di Slow Food Gallura Aps, Mauro Monaco, l’occasione è ghiotta in tutti i sensi: “Giugno Slow sceglie lo slogan ‘La rivoluzione comincia a tavola’ perché la nostra è una rivoluzione di gusto che riavvicina alla natura. Ecco l’importanza degli incontri con chi, dal campo alla tavola, crea con amore e qualità vini artigianali e alimenti identitari che sono autentiche espressioni di sostenibilità e biodiversità. E aggiunge: “Per tale ragione Giugno Slow è stato inserito nel calendario di ‘The Road to Terra Madre’, cioè delle iniziative mondiali in vista della prossima edizione, a settembre a Torino, del grande evento internazionale che l’associazione fondata da Carlo Petrini dedica al rapporto cibo-ambiente”.
Oltre a divertimento e convivialità, chi sceglie Giugno Slow ha il vantaggio del prezzo scontato al 40 per cento sul traghetto a/r per la Maddalena, basta chiederlo in biglietteria.