Inizia il 13 ottobre presso il quartiere fieristico di Rho a Milano, Host, la fiera internazionale più conosciuta nel settore Hospitality.
Per la prima volta si parlerà di cultura del cioccolato grazie alla partnership con l’associazione Chocolate Culture guidata dal maître chocolatier Davide Comaschi, creatore esperto di sogni realizzati con il cioccolato, grazie alle profonde competenze tecniche che gli hanno permesso di vincere il World Chocolate Masters nel 2013 e consacrarlo poi come Maestro d’Arte e Mestiere (MAM) nel 2020.
Chocolate Culture sarà presente nel con uno spazio aperto nel quale sarà possibile partecipare alle numerose masterclass e degustazioni dei grandi Maestri Italiani e internazionali, in tutti i settori in cui il cioccolato può essere applicato: dalla pasticceria alla gelateria alla cucina sino alla caffetteria.
A guidare questo percorso immersivo nel mondo del cibo degli dei ci saranno importanti partner come l’International Institute Cacao and Chocolate Tasting di Monica Meschini, massima esperta di tea & chocolate tasting; ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana; APEI e AMPI, APCI; La Mostra Internazionale del Gelato di Longarone e CAPAC Politecnico del Commercio e del Turismo del Comune di Milano.
Cioccolato in formazione
Chocolate Culture @Host23 sarà anche uno spazio dedicato alla formazione per tutti i professionisti che vogliono scoprire, durante i giorni della fiera, le tecniche e i segreti di questo ingrediente magico ma anche intraprendere un viaggio tra gli aromi e le qualità organolettiche delle diverse tipologie di cioccolato che la Cocoa Belt offre nel mercato.
Tra i maestri che sveleranno le loro tecniche per realizzare prodotti di alta qualità, ci saranno per la pasticceria Guido Castagna, Fabrizio Galla, Denis Buosi e Stefano Laghi dell’associazione Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana, guidata dal Maestro dei Maestri Iginio Massari,i campioni Frank Haasnoot dall’Olanda e Francisco Moreira dal Portogallo ma anche Luigi Biasetto di Accademia Maestri Pasticceri Italiani e l’ipertecnico Gianluca Fusto. ALMA sarà presente con una lezione sulla fermentazione condotta dal Coordinatore dell’ALMA Wine Academy Ciro Fontanesi e dallo chef Fulvio Vailati, mentre gli chef Luigi Margiovanni e Matteo Papa porteranno rispettivamente un dessert al piatto e una ricetta salata.
Il gelato artigianale
Uno spazio importante verrà dato al mondo del gelato artigianale che sempre più, grazie al cioccolato, trova interessante la destagionalizzazione con un’offerta di alto livello anche nel mondo del gelato di pasticceria, grazie ad una sinergica partnership con la Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone. Tra i maestri del gelato al cioccolato avremo Paolo Brunelli, Roberto Beria, Andrea Zingrillo, Andrea Riva e Mauro Crivellaro. Grazie alla partnership con APCI, il presidente Roberto Carcangiu offrirà una dimostrazione dell’incredibile esplosione di sapore del cioccolato in cucina.
La Scuola Internazionale di Cucina Italiana ALMA, di cui è membro docente Davide Comaschi, sarà presente con alcuni moduli formativi dedicati alla fermentazione, alle tecniche di cucina e panificazione.
Il cioccolato è una ricchezza
Il cioccolato è uno dei prodotti più amati al mondo, ma non solo, è un business in continuo sviluppo con una crescita costante; Host23 sarà la migliore occasione per tutto il comparto hospitality, per approfondire i temi legati al cioccolato e capire come cogliere le opportunità di Secondo Mintel, società internazionale di ricerche di mercato, i nuovi trend che guidano il mercato del cioccolato sono innovazione dei sapori, sostenibilità, stagionalità e riduzione della percentuale di zuccheri. Queste indicazioni fondamentali orientano il comparto professionale che sempre più deve investire in innovazione tecnologica per ampliare la propria offerta, con prodotti che stimolino i sensi attraverso sapori, colori, suoni e forme senza rinunciare alla qualità che il consumatore finale ricerca sempre maggiormente.
I temi dedicati alla tecnologia, la sostenibilità economica e ambientale saranno al centro del programma di questo Chocolate Culture @Host23. Non solo sarà possibile capire la trasformazione del cacao in cioccolato con una linea Bean to Bar di altissima tecnologia ma anche scoprire come rendere tracciabile il percorso dalla fava alla barretta o al prodotto dolciario.
’obiettivo di Chocolate Culture è quello di fare di Milano la capitale culturale del cioccolato grazie all’organizzazione di un progetto ambizioso come ChocoLOVE, evento aperto al pubblico e ai professionisti, che si terrà nel febbraio 2024 in occasione della Festa di San Valentino e che farà da cornice a numerose iniziative che coinvolgeranno la città, in una celebrazione di sei giorni dedicata al cioccolato.
Oggi più che mai è necessario studiarne le qualità per poterne capire le molteplici applicazioni. I grandi gruppi italiani della ristorazione hanno iniziato da anni a usare il cioccolato come ingrediente magico non solo in pasticceria e gelateria ma anche in cucina.