Alla grande rassegna dedicata al mondo agroalimentare che si è appena conclusa a FieraMilano City l’insaccato del salumificio modenese si è aggiudicato il Luxury Food&Beverage Awards che premia i prodotti di eccellenza che coniugano tradizione ed innovazione
Mortadella Favola Gran Riserva del Salumificio Palmieri di San Prospero (MO) ha ricevuto il Luxury Food&Beverage Quality Award come Miglior Mortadella: il prestigioso riconoscimento è stato assegnato nella cornice di Golosaria, la importante rassegna dedicata al mondo agroalimentare ideata da Paolo Massobrio, la cui diciottesima edizione si è appena conclusa all’Allianz MiCo FieraMilano City.
I prodotti vincitori del Luxury Food&Beverage Awards, oltre ad essere sinonimo di eccellenza, coniugano al meglio tradizione e innovazione – tema della kermesse di quest’anno – promuovendo il Made in Italy, grazie a processi produttivi che rispettano qualità e biodiversità.
Queste le categorie in gara: formaggi, prosciutto crudo, bresaola, mortadella, pomodoro da cucina, olio extravergine, aceto, pepe da selezione, spezie, tartufo, pesce e caffè da selezione. Una giuria altamente qualificata è stata chiamata a valutare i prodotti, destinati alla ristorazione di media e alta gamma.
Mortadella Favola: prodotto di punta del Salumificio Palmieri
Mortadella Favola del Salumificio Palmieri è il prodotto più celebre dell’azienda, dal carattere deciso e innovativo per definizione: è stato il primo a essere insaccato nella cotenna sottile e naturale. Composta da sole carni italiane pregiate, cotta in forni in pietra e realizzata, secondo la ricetta di famiglia, solo con ingredienti di primissima qualità.
<<Siamo fieri di ricevere, nel contesto di Golosaria, evento di elevata espressione qualitativa, questo premio per Mortadella Favola Gran Riserva – ha commentato Francesco Palmieri, amministratore delegato Salumificio Palmieri – uno dei nostri prodotti più importanti e rinomati. Si tratta di un riconoscimento al nostro impegno quotidiano, teso a incoraggiare l’innovazione rimanendo ligi alla tradizione, nel rispetto della nostra storia>>.
Durante la manifestazione si sono alternati sul palco e tra gli stand i migliori produttori del settore agroalimentare italiano, tra realtà storiche e start-up emergenti. Nel corso della tre giorni è stato possibile assistere a eventi, show cooking, degustazioni, talk e approfondimenti, oltre a visitare gli stand espositivi.
Due parole sul Salumificio Palmieri
Il Salumificio Palmieri è riconosciuto sui mercati italiani come marchio di riferimento nella produzione di mortadelle di qualità. La storia del salumificio inizia nel 1919 nel cuore di Modena, dove Emilio Palmieri aprì la sua bottega di salumi artigianali di qualità. Il figlio Carlo nel 1961 si trasferì nella Bassa Modenese avviando una produzione ancora artigianale di mortadelle, salami, ciccioli, pancette e coppe. All’inizio degli anni Novanta il salumificio si è specializzato nella produzione di mortadella di alta qualità.
Oggi l’azienda è dotata di uno stabilimento completamente nuovo e all’avanguardia, costruito dopo il terremoto che ha colpito l’Emilia-Romagna nel 2012. È il primo produttore nel mercato della Mortadella da banco, grazie al marchio Favola.