Torna dal 13 al 15 settembre l’atteso appuntamento di metà settembre in pieno centro storico a Cervia, con la XXI edizione del Mercato Europeo organizzato da Fiva Confcommercio. Tre giorni all’insegna di gusti, sapori e tradizioni di espositori provenienti da ogni parte del mondo. Street food, ristorazioni, bevande, artigianato, articoli per la casa e il benessere.
Circa 150 commercianti provenienti da tutta Europa e dalle regioni italiane saranno in Piazza Andrea Costa, per proporre prodotti tipici di gastronomia e artigianato dei loro luoghi d’origine.
Si tratta di operatori in rappresentanza di nazioni quali Argentina, Austria, Belgio, Brasile, Ecuador, Egitto, Francia, Finlandia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, India, Irlanda, Israele, Lituania, Messico, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Senegal, Slovenia, Spagna, Thailandia, Ucraina, Ungheria, Messico e Italia.
Dai dolci made in USA (muffin, pancakes e cheescake) alle minicrepes olandesi, dal pandolce dalla Repubblica Ceca alla Sacher austriaca, fino ai churros spagnoli e alla liquirizia.
Tra gli stand, è uno spettacolo anche solo ammirare le grandi griglie e i fuochi su cui vengono cotti piatti della tradizione europea e non solo, come i classici wurstel tedeschi o la pregiata carne argentina.
Per gli amanti dei gusti più etnici, non può mancare un assaggio di paella valenciana e catalana o delle specialità gastronomiche dal Messico. Vanno segnalati, inoltre, i pregiati salumi spagnoli, formaggi e vini francesi, birre artigianali, i biscotti della Bretagna, the, infusi e spezie dal mondo.
L’Italia non è da meno con i suoi arancini siciliani e le specialità alimentari tipiche toscane, umbre, piemontesi e pugliesi; sarà un’occasione anche per conoscere il famoso sale dolce di Cervia proveniente dalle sue saline.
I Mercati Europei sono nati come mostre-mercato per avvicinare culture diverse. L’iniziativa è stata ospitata da città come Manchester, Saragozza o Strasburgo, dove si svolse la prima edizione nel 1990.
Una passeggiata tra i banchi del Mercato Europeo è come un viaggio tra profumi e sapori, da un paese a un altro, a pochi metri di distanza.