Il 18 aprile, a partire dalle 18.30, al Cinema Sarti di Cervia, in Romagna, avrà luogo una serata di sensibilizzazione per una corretta cultura alimentare, con la proiezione del docufilm “Food for profit”.
Per corretta cultura alimentare
Prendere coscienza a tutte le età, ma soprattutto in quella evolutiva, che una corretta cultura alimentare genera benefici non solo sulla nostra salute, ma anche e soprattutto sull’intero pianeta, nel rispetto del benessere animale e delle risorse naturali.
E’ questo il senso più autentico dell’evento “Nutrire il futuro. Sapori, storie e visioni” organizzato da Informagiovani e Scambiamenti del Comune di Cervia, in collaborazione con Zirialab e Agenda filosofica.
La serata rientra tra le iniziative proposte dal Consiglio Comunale della città salinara romagnola, quando venne approvato all’unanimità l’ordine del giorno per l’avvio di un progetto formativo scolastico finalizzato a una corretta cultura alimentare.
Food for profit

la giornalista Giulia Innocenzi
La parte centrale della serata sarà dedicata alla visione del docufilm “Food for profit”, una coraggiosa inchiesta portata avanti per più di cinque anni dalla giornalista Giulia Innocenzi e dal film-maker Pablo D’Ambrosi, che mette al centro il sistema dei sussidi europei destinati agli allevamenti intensivi, puntando i riflettori sulle lobbies che cercano di influenzare la politica a proprio favore e avanza la proposta di bloccare i sussidi agli allevamenti intensivi e di avviare una moratoria all’avviamento di quelli nuovi.
Cervia e la Romagna sono da sempre è portatrici di buon vivere e buona cultura alimentare, ospitando anche innumerevoli eventi sportivi e ricreativi che favoriscono corretti stili di vita alimentari.

Roberto Mercadini
Le scuole comunali, l’istituto alberghiero, le realtà del comune di Cervia che si occupano di promozione del territorio e di servizi per la comunità lavorano da anni e a volte anche in modo sinergico per promuovere una cultura del cibo sano e sostenibile.
La serata, ad ingresso gratuito, avrà un prologo con degustazioni di prodotti vegetali e un compendio teatrale a partire dalle ore 22 con l’intervento di Roberto Mercadini.