Quello di Cervia e Milano Marittima sarà anche quest’anno un Natale all’insegna di spettacoli, laboratori e mercatini, sempre più dedicato a bambini e famiglie.
Nel capoluogo il programma prevede il Cervia Christmas Family, partito il 30 novembre scorso, che coinvolge tutto il centro storico, trasformandolo in un Villaggio di Natale, decorato con tante luminarie e caratterizzato da casette in legno, dove sarà possibile trovare prodotti locali e piatti tipici del territorio, nei giorni festivi dalle 10 alle 22 e nei giorni feriali dalle 15 alle 19.30.
il Villaggio si sviluppa attorno al grande albero di Natale, donato da Pinzolo-Madonna di Campiglio, al cui fianco è allestita la grande pista del ghiaccio. Come da tradizione, l’accensione dell’albero è in programma domenica 8 dicembre.
Nei fine settimana, il centro di Cervia si trasformerà in un palcoscenico di spettacoli, laboratori di artigianato, animazioni e attrazioni con artisti di strada e musica dal vivo. Nella centrale piazza Garibaldi c’è il Giardino degli Elfi, mentre in piazza Pisacane verranno organizzati eventi e laboratori per bambini e famiglie, con gli Elfi falegnami che daranno vita a giochi in legno.
Un’altra tradizione immancabile è il Presepe di Sale, allestito nel Porto canale su una burchiella, l’imbarcazione a fondo piatto utilizzata in passato dai salinari per il trasporto del prezioso oro bianco dalle saline ai Magazzini del Sale. Il presepe, a grandezza naturale, è impreziosito dalla maestosa cornice dei Magazzini del Sale, simbolo dell’antica tradizione salinara di Cervia. La notte del Capodanno, invece, si festeggerà sotto la Torre San Michele, con uno spettacolo musicale per dare il benvenuto in allegria al nuovo anno.
Nella vicina Milano Marittima il cluo delle feste sarà come sempre nella centrale Rotonda Primo Maggio e nelle tradizionali vie dello shopping della Città giardino che saranno vestite a festa con eleganti e scintillanti installazioni luminose a luce calda. Proprio nella Rotonda Primo Maggio c’è il Bosco di Natale, opera scenografica con 300 piante a creare percorsi dal sapore natalizio.
Nei fine settimana di avvicinamento all’Epifania, giorno ultimo dei festeggiamenti, è previsto a Milano Marittima un ricco programma di eventi con spettacoli di animazione lungo le vie principali e noti artisti che si esibiranno sul palco centrale allestito nei pressi della Rotonda Primo Maggio.
Il simpatico trenino natalizio “Christmas Express” farà la spola tra il centro di Cervia (Stazione Polo Sud) e quello di Milano Marittima (Stazione Polo Nord) durante tutti i weekend e festivi, con partenze ogni 20 minuti. Confermato anche per queste festività natalizie l’ormai tradizionale Tuffo della Befana a Pinarella e Tagliata.