Sabato 7 Dicembre a Castrell’Azzara, in provincia di Grosseto, alle falde del monte Amiata, in Toscana, c’è la nuova edizione di Zara Gustando, evento gastronomico con cantine aperte, musica e tanto altro.
A partire dalle 17.00, le vie del borgo amiatino si animeranno con 15 punti degustazione, concerti, spettacoli itineranti, mostre e mercati.
Tra prodotti tipici, botteghe, cantine e case aperte agli avventori, sarà possibile immergersi nei profumi e nei sapori della gastronomia amiatina, approfondendo la conoscenza del suo re indiscusso, il tartufo, che sulle pendici di questo antico vulcano trova un terreno ideale in cui prosperare.
Spostandosi tra i 15 punti degustazione sarà anche possibile imbattersi nelle parole e musiche dell’attore Stefano Lucarelli, ammirando le particolari mini architetture di Carlo Alberto Torlai o i quadri di Roberto Caporali, acquistando magari un pezzo di artigianato in un dei due mercatini natalizi presenti.
Sarà quindi un giorno di festa tra musica, spettacoli e ottimo cibo; un’ottima occasione per stare in compagnia e prepararsi alle feste natalizie
Castell’Azzara è un affascinante borgo situato nella provincia di Grosseto, in Toscana. Con la sua posizione privilegiata sul Monte Amiata, offre paesaggi mozzafiato, storia e natura.
Cosa vedere a Castell’Azzara
Passeggiando per le vie del centro storico di Castell’Azzara, si potranno ammirare edifici storici, architettura tradizionale in un’atmosfera autentica di un piccolo borgo toscano.
C’è una villa rinascimentale costruita dagli Sforza, signori di Castell’Azzara; l’edificio ha un fascino unico e rappresenta un importante pezzo di storia locale; e ancora la chiesa parrocchiale del borgo, dedicata a San Nicola, che conserva opere d’arte e un ambiente spirituale che merita una visita.
Il Museo della Miniera di Mercurio
Qui tra ‘800 e ‘900 c’era un centro per l’estrazione del cinabro, secondo solo alle miniere spagnole di Almaden. Il cinabro è un minerale raro da cui fino a pochi anni fa si estraeva il mercurio, quindi molto tossico; alla sua storia legata all’estrazione del mercurio Castell’Azzara ha dedicato un museo.
Nei pressi del borgo c’è Monte Civitella, un sito archeologico interessante, dove è possibile ammirare i resti di un’antica fortificazione e godere di una vista panoramica sulla valle.