Anche quest’anno la Pro Loco di Caronno Pertusella, cittadina della provincia di Varese, celebra il gorgonzola, il famoso formaggio dall’inconfondibile consistenza morbida e cremosa con due weekend dedicati.
I weekend da non perdere sono due: quello del 27, 28, 29 settembre e quello del 4, 5, 6 ottobre 2024.
Allestita al Parco della Resistenza di via Avogadro, la Sagra del Gorgonzola non è solo una festa per il palato, ma una vera e propria esperienza a 360 gradi: gli eventi includono musica dal vivo tutte le sere e karaoke.
Il protagonista è ovviamente il gorgonzola Dop, formaggio a pasta cruda reso unico da quelle striature verdastre dovute al processo di erborinatura necessario per il trattamento batterico a cui alcuni formaggi vengono sottoposti.
Colore a parte, il gorgonzola si caratterizza per la morbidezza e quel gusto inconfondibile che resta tale sia nella variante dolce che in quella piccante.
La sagra propone degustazioni di piatti tipici locali e tante ricette a base di gorgonzola con un menù da leccarsi i baffi che comprende lasagne, mezze maniche con zola tartufato, polenta e zola, gnocchi gratinati al gorgonzola, pasta zola e noci, pasta zola e agrumi, hamburger con crema zola, patatine, zola e salsiccia, polenta e gorgonzola, crostoni di polenta con crema di zola e salamella, tagliere di formaggi con cipolla stufata e confettura, salamella e patatine e come dolce lo spumino di gorgonzola con pere, noci e miele ed il gelato al gorgonzola.