Il centro storico di Bormio, dalla piazza del Kuerc fino a piazzetta San Vitale e lungo la centralissima via Roma, si trasformerà in un’unica tavolata di 800 metri con 2026 commensali pronti a gustare gli ottimi pizzoccheri preparati a mano da 16 ristoranti del comprensorio.
Nella fantastica cornice delle montagne bormine, al rintocco scandito dalla Torre della Bajona – l’antica campana di Bormio distrutta nel 1376 – i camerieri in costume tipico bormino serviranno alle centinaia di ospiti i migliori ingredienti della tradizione gastronomica locale: dai formaggi e salumi dell’Alta Valtellina capeggiati dalla Bresaola, ricchi di gusto e di genuinità e realizzati negli alpeggi in altura, ai tipici pizzoccheri.
Sarà una domenica dedicata al buon cibo con tante degustazioni di prodotti e vini locali e un’occasione imperdibile per stare in compagnia mangiando, ridendo e divertendosi!
E poi musica tipica, balli e l’immancabile intrattenimento musicale con i “Coscritti in Premana”, i suonatori di campanacci della Val Monastero e, a seguire nel pomeriggio, musica dal vivo e animazione.
Il menù prevede salamet e slinzega della Contea; formaggi locali; Pizzoccheri della tradizione valtellinese; torta di grano saraceno; mela della Valtellina; Acqua Levissima e Vino Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina.