La quarta edizione del Salone Nautico Internazionale di Bologna prende il via presentato in settembre dai sindaci delle città di Napoli e di Bologna, a suggellare la cordata di imprenditori delle due città impegnati nello sviluppo del settore turistico di forte rilevanza per l’Italia.
Le imbarcazioni e le apparecchiature in mostra
Si svolge dal 21 al 29 ottobre 2023 nei saloni della Fiera di Bologna, occupa una superfice espositiva di oltre 18mila metri quadrati ed è dedicato alla filiera della piccola e media nautica da diporto con imbarcazioni da 6 a 15 metri di lunghezza, gozzi, motoscafi, yacht, gommoni, motori marini, le apparecchiature tecniche per la sicurezza della navigazione, del comfort e altro.
I marchi della storia nautica italiana
Un nuovo padiglione, il 14, ospita i marchi storici di società costruttrici.
Fra i motoscafi è in evidenza il cantiere Airon Marine di Paolo Molinari, marchio storico della nautica italiana e tra i produttori di barche più apprezzati del panorama internazionale, oltre quello del cantiere tarantino Buonomo Marine. Il cantiere Vincenzo Catarsi Mare, della Toscana, e il ritorno in fiera del cantiere Tornado Yachts, produttore di motoscafi del segmento luxury, sottolineano l’interesse di questo Salone Internazionale tra gli addetti ai lavori.
Chi inaugura il Salone Nautico
All’inaugurazione di sabato mattina 21 ottobre sono presenti il presidente della società organizzatrice del Salone, SNIDI, Gennaro Amato, il direttore generale di BolognaFiere Spa Antonio Bruzzone, interverranno il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e Pietro Diamantini, Direttore Divisione Business AV di Trenitalia partner della manifestazione.
Il legame fra le due città nasce dalla produzione degli scafi presente a Napoli e dalla produzione dei motori dell’area bolognese, un’alleanza dalla quale ci si aspetta ottimi risultati.
In contemporanea si svolge anche il Salone delle Auto e Moto d’Epoca che rappresenta un ulteriore elemento di notevole interesse per il pubblico.