Entusiasmo e grande successo all’Aleph Rome Hotel, recentemente riaperto dopo un accurato e radicale restauro, per la presentazione in anteprima dei vini dell’azienda vinicola Placido Volpone.
Michele Placido, attore di fama internazionale, ha voluto raccontare com’è nato questo avvincente progetto che vede due famiglie e due generazioni a confronto, non solo i padri Michele Placido e Domenico Volpone, ma anche i figli Violante, Michelangelo, Brenno e Gabriele Placido; Antonia, Rocco, Michele, Camilla e Gerardo Volpone, in un progetto sospeso tra tradizione e innovazione.
Una stretta di mano tra due famiglie, una stretta di mano tra uomini e il loro territorio d’origine, tra la terra e i suoi mirabili frutti; una promessa d’amicizia e di valorizzazione del territorio che ha preso corpo oggi.
Vini Placido Volpone: basta una stretta di mano
È la stessa stretta di mano suggerita dal logo dell’azienda che suggella graficamente, come una firma, l’unione di queste due famiglie – Placido e Volpone – che lavorano insieme per la riscoperta e la valorizzazione delle risorse del territorio della Puglia, tra il Tavoliere e il Gargano, attraverso la vinificazione di un vitigno tradizionale da poco riscoperto: quello del Nero di Troia, senza dimenticare l’Aglianico e la Falanghina.
Da qui l’investimento in un prodotto, che storicamente in Italia è sinonimo di cultura, come il vino, e la decisione di “condividerlo”, non più solo tra le famiglie ma destinandolo a varcare i confini del territorio.
Vini Placido Volpone, innovazione e trasparenza
La Placido Volpone è la prima azienda vitivinicola al mondo certificata Blockchain, un’innovazione tecnologica, sviluppata da EY Italia in collaborazione con EZLAB SrL, in grado di garantire attraverso un QR code univoco la tracciabilità della filiera di produzione e della trasformazione dei prodotti agricoli, consentendo di certificarne la qualità e la territorialità, la provenienza e la filiera, assicurando così la massima trasparenza e autenticità al consumatore.
Nei prossimi mesi, inoltre, la soluzione sarà resa ancora più innovativa con l’introduzione di un’etichetta anticontraffazione a supporto dei processi di verifica dell’autenticità del prodotto sui mercati internazionali, volta a contrastare le perdite nel settore che oggi ammontano a 10 milioni di euro.
Un’ulteriore valorizzazione del prodotto Made in Italy e della garanzia di qualità della Placido Volpone.