Un nuovo brand del Gruppo Accor
Nel panorama dell’ospitalità romana dal 2021 si distingue Mama Shelter, un brand internazionale del gruppo francese Accor che ridefinisce il concetto di soggiorno alberghiero con un approccio giovane, scanzonato e profondamente accogliente. E’ un concept innovativo di ospitalità, Mama Shelter porta con sé un’energia contagiosa che trasforma l’esperienza del viaggio in un momento di condivisione e divertimento.
Il brand, nato in Francia nel 2008 per iniziativa di Serge Trigano e del figlio Benjamin, fondatori del Club Med, si caratterizza per un design eclettico, prezzi accessibili e un’atmosfera giovane e divertente e ha rapidamente espanso la propria presenza internazionale. A partire Parigi, Lione, Marsiglia, Nizza, Rennes, Tolosa, Lille ha raggiunto l’Europa con Londra, Lisbona, Lussemburgo, Praga, Belgrado, Istanbul e poi il mondo con Los Angeles, Singapore e Dubai. Ogni struttura mantiene un’identità unica, ma riconoscibile, con un’estetica colorata e giocosa che coinvolge i viaggiatori in un’esperienza di tipo sociale e non solo ricettiva e per questo piace molto ai giovani, sia a quelli di età anagrafica, sia a quelli di spirito.
In molti punti si discosta perciò dallo stile dei brand del gruppo Accor, per permettere alla sua personalità specifica di emergere. Un esempio è la carta fedeltà: la nota “All” di Accor evidentemente è onorata, ma il marchio Mama Shelter si è unito recentemente anche a Dis-loyalty, una nuova associazione ribelle anche nel nome che ha appena lanciato sconti anche importanti per visitare posti nuovi, sconti su cibi e bevande e caffè gratuiti ogni giorno.
Una filosofia non convenzionale
La filosofia di Mama Shelter è quella di creare spazi di accoglienza non convenzionali, che superano il concetto tradizionale di hotel, offrendo esperienze interconnesse e informali abbattendo le convenzioni: qui ci si dà del “tu”, il personale spesso prende posto a tavola accanto agli ospiti per raccontare della città con lo spirito di un amico che conosce tutti i segreti di Roma e vuole condividerli. Pur appartenendo a un brand globale, Mama Shelter Roma ha perciò un’anima italiana.
Camere con personalità
Questo rifugio urbano, come ama definirsi, è situato in una posizione strategica, vicino alla fermata Cipro della linea A della metropolitana, a poca distanza dal Vaticano. La scelta dell’ubicazione riflette una filosofia precisa: non nel cuore del centro storico, ma in un punto comodo e facilmente raggiungibile, tale da non entrare in diretta competizione con gli alberghi tradizionali del centro, ma offrendo comunque un accesso agevole alle principali attrazioni romane.
Camere e spazi comuni
Le camere sono di diverse categorie: le Medium Mama Double: hanno superficie da 20 a 25 metri quadrati, un letto matrimoniale di dimensioni generose, 180X200cm con lenzuola di raso, nonché una spaziosa doccia. Alcune sono facilmente accessibili per portatori di handicap, altre hanno a disposizione anche un balcone. Con televisori HD da 55″ e film gratuiti rappresentano un buon equilibrio tra eleganza e funzionalità. Ogni ambiente racconta una storia, con arredi che mescolano elementi di design contemporaneo e rimandi alla cultura romana.
Il piano terra dell’hotel è un concentrato di energia e creatività. Una reception accogliente si apre su spazi polivalenti che includono una piccola sala meeting e un’area giochi con calcio balilla e videogame. Un dettaglio simbolico campeggia ovunque: una Vespa, omaggio alle “Vacanze Romane”, che racconta immediatamente lo spirito del luogo.
Al piano sotto la reception si trova l’Area Wellness con una Spa che rende omaggio alla tradizione termale romana. La vasca richiama gli antichi bagni, mentre la sauna e la sala fitness attrezzata con macchinari Technogym offrono agli ospiti momenti di completa rigenerazione. Riparata e tranquilla è la sala di riposo all’aperto, un piccolo angolo ideale per le pause nella bella stagione.
Ristorazione: una sorprendente pizzeria
Il cuore dell’esperienza gastronomica dell’hotel è la grande sala del ristorante al piano terra, preceduta dalla sala della pizzeria. Lo chef romano Gianfranco Pecchioli dirige anche il ristorante all’aperto e il rooftop aperto nella bella stagione, con numero importanti di coperti tutte le sere, nonché con le prime colazioni a buffet al mattino. Il menù celebra la tradizione culinaria italiana con uno sguardo innovativo.
Le proposte della pizzeria, molto amate dagli ospiti, spaziano dalla margherita classica alle creazioni speciali come la pizza con mozzarella di bufala a crudo e crema di basilico, o quella con broccoletti, salsiccia e peperoncino. Non mancano proposte un’originale Amatriciana gourmet, una sorprendente pizza alla Norma con melanzane e pomodorini, ma anche focacce con ingredienti di qualità come prosciutto di Parma, bresaola e formaggi pregiati. Come antipasto si assaggiano classici fritti come supplì e olive all’ascolana e per i dessert si può scegliere dalla carta del ristorante.
Pubblico internazionale, anima romana
Nonostante l’origine francese e l’affollamento di turisti stranieri, conoscitori affezionati del marchio, Mama Shelter ha conquistato anche il cuore dei romani doc che apprezzano l’atmosfera giovane e informale. È diventato un luogo di ritrovo per feste, aperitivi, momenti di condivisione. E tra l’altro tutto è in vendita, non solo i prodotti della Spa, magliette e gadget, ma addirittura letti e alcuni complementi di arredo.
Info
Mama Shelter Roma
Via Luigi Rizzo, 20 – 00136 Roma(RM)
Tel.: 06 94 53 89 00
Email: roma@mamashelter.com