Tradizione, qualità ed innovazione sono le tre parole che contraddistinguono l’Azienda Melandri Gaudenzio di Bagnacavallo (RA). La sua vita è iniziata nel 1947 anno in cui è stata fondata da Gaudenzio Melandri, tenace e autentico romagnolo, da sempre accompagnato dalla passione per il proprio lavoro e per le cose buone della terra.
Nel primo dopoguerra Gaudenzio iniziò a commercializzare prodotti per l’agricoltura, allargandosi poi nella vendita dei legumi secchi prodotti in zone limitrofe, quelle che oggi definiremmo a “Km zero”.
Poi nel 1961 è iniziata l’attività d’importazione di legumi secchi. Insieme ai prodotti per l’alimentazione umana (legumi e cereali), vengono introdotti e commercializzati i prodotti zootecnici.
Nel 1998 è stata la prima azienda italiana del settore ad ottenere la certificazione ISO 9001 standard internazionalmente riconosciuto per la gestione della Qualità.
Storia e valori sono quelli del fondatore
La sua storia va di pari passo con la storia personale del suo fondatore che è rimasto in azienda fino agli ultimi giorni di vita ed i suoi insegnamenti sono ancora oggi il cardine dell’attività aziendale dove passione, tenacia, impegno, proattività e professionalità caratterizzano la quotidianità lavorativa di tutte le figure coinvolte.
Nel 2018 viene inaugurato l’attuale stabilimento, con una ristrutturazione ed espansione del sito originario, attraverso l’impiego intensivo di tecnologie di robotizzazione e digitalizzazione.
Il progetto Melandri 4.0
Infine negli anni 2021 – 2023 è portato a compimento il progetto denominato “Melandri 4.0” che contemplava l’ampiamento e la riqualificazione dalla forte impronta ecologica con limitazione dell’impatto ambientale, limitazione dell’impatto ambientale, ottimizzazione di consumi e sprechi.
Grazie all’elevata tecnologia introdotta, è stato potenziato il sistema di identificazione fisica delle materie prime che consente di elevare ulteriormente i livelli di qualità e sicurezza del prodotto in grado di soddisfare le richieste sempre più esigenti dei principali clienti. In questo modo si coniugano gli aspetti di efficienza e flessibilità e si legano sostenibilità ambientale, sicurezza e salute dei lavoratori
Identità e forte legame con il territorio romagnolo
Inoltre nel DNA aziendale vi è la chiara consapevolezza della propria identità che fa il paio con un forte rispetto della tradizione da consolidare attraverso una convinta e costante ricerca del “nuovo”.
Infine nessun compromesso rispetto all’ottenimento della miglior qualità delle materie prime, delle lavorazioni e dei prodotti.
Oggi l’azienda Melandri Gaudenzio – guidata da Roberta Colla Melandri, nipote del fondatore, entrata nella cabina di comando nel 2005 – è leader nel settore dell’importazione, selezione, confezionamento e commercializzazione di legumi, cereali, zuppe e semi oleosi da agricoltura convenzionale e biologica.
Un’azienda di successo, rivolta a una convinta innovazione, che continua oggi con la stessa filosofia con la quale è nata: offrire una gamma di prodotti di eccellenza che per qualità, cura e scelta delle materie prime risponda alle esigenze di consumatori consapevoli che privilegiano prodotti naturali e genuini, senza rinunciare al gusto e alla tradizione mediterranea.
Il fatturato annuo supera i 9 milioni di euro e dà lavoro a 21 persone. L’unità produttiva è a Bagnacavallo (RA) e, si sviluppa su un’area di 12.500 metriquadri. È una struttura all’avanguardia, realizzata con l’utilizzo di materiali e tecnologie innovative, che adotta le migliori soluzioni in materia di efficienza energetica, riduzione dell’impatto ambientale e paesaggistico, sicurezza e salute dei lavoratori.
La direttrice Colla Melandri: «competenza, eccellenza e tanto lavoro»
«Melandri Gaudenzio, grazie agli investimenti in tecnologie 4.0 e alla continua innovazione nei processi produttivi – – sottolinea Roberta Colla Melandri – si distingue per la capacità di offrire soluzioni flessibili e di alta qualità, in linea con le esigenze di un mercato sempre più esigente, perché i consumatori sono sempre più attenti alla genuinità e alla sostenibilità».
«Dall’approvvigionamento delle migliori materie prime a livello mondiale – continua la direttrice generale Melandri – privilegiando le produzioni italiane, fino al confezionamento con tecnologie avanzate ogni fase del nostro processo produttivo è pensata per garantire massima qualità e sicurezza, per il benessere delle persone, nel rispetto del pianeta».
La gamma di prodotti: convenzionali e bio
L’azienda è presente sul mercato con un ampio ventaglio di prodotti convenzionali e biologici, sia a marchio proprio e sia a marchio terzo. La sua produzione spazia dai legumi secchi ai cereali; dai semi oleosi alle zuppe, originali combinazioni di legumi e cereali.
La prima nata è stata la linea Cibon che comprende un’ampia gamma di legumi, cereali, semi e zuppe di elevato livello qualitativo, lavorati con estrema cura e rigorosamente selezionati.
Nel 2000 invece è stata lanciata la linea Biobòn, una gamma interamente biologica comprende cereali, legumi e zuppe ed è certificata dall’organismo di controllo CCPB che certifica prodotti biologici ed eco-sostenibili in tutto il mondo.
Altra linea è la “Zuppah!”, non solo zuppa, ma otto originali combinazioni di legumi e cereali che mixati danno vita a preparazioni dai colori, sapori e consistenze uniche.
Il colore non è soltanto una questione estetica, ma stimola il gusto e fantasia, ogni pigmento che dona colore al tegumento dei legumi apporta nutrienti utili al nostro organismo. Gli ingredienti sono scelti, abbinati e dosati per conferire la giusta consistenza e per apportare sapori diversi.
Nell’ambito dei semi oleosi biologici molto apprezzata è la gamma “i Semi del Benessere” pensata per il consumatore attento al proprio stile di vita, in cerca di una alimentazione sana con valenza salutistica. Sfiziosi da sgranocchiare, sono perfetti in ogni momento della giornata. Confezionati in atmosfera protettiva, sono ideali per decorare, arricchire e impreziosire con originalità ogni pietanza.
Natura&Salute e Gusto&Territorio
Poi si ricordano l’Orzo Natura&Salute ed i Fagioli di Romagna “Gusto&Territorio”. Il primo è un cereale di produzione italiana ad alto contenuto di Beta-glucani. I Beta-glucani sono fibre solubili che aiutano a ridurre il livello di colesterolo nel sangue, con il conseguente beneficio di protezione dal rischio di malattie cardiovascolari.
Invece i secondi sono legumi italiani, a filiera corta, riscoperti e coltivati nel territorio romagnolo. La gamma comprende tre fagioli, da sempre consumati in Romagna: Cannellino, Verdino e dall’Occhio.
Fagiolo Rosa in collaborazione con Lilt
Il Fagiolo, in questo caso rosa, è stato preso a simbolo per un progetto di prevenzione del tumore al seno, in collaborazione con LILT, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
“Il Fagiolo Rosa” è un prodotto esclusivo in edizione limitata, creato per sostenere la campagna Nastro Rosa. Parte del ricavato è devoluto a LILT per promuovere la prevenzione oncologica e sensibilizzare le donne sull’importanza della diagnosi precoce dei tumori al seno e dei sani e corretti stili di vita.
Le novità 2025
Ad inizio anno in occasione dell’ultima edizione di Marca, sono state presentate due novità di prodotto che vanno ad ampliare il già ricco catalogo di referenze:
(1) Crunchy, l’ultima innovazione nel mondo degli snack naturali;
(2) Linea di legumi “decorticati”, privi di buccia e pertanto maggiormente digeribili. I “decorticati” in doypack apri-chiudi sono nove referenze dalle preziose caratteristiche ottenute grazie alla particolare lavorazione subita: la “decorticazione”.
Il packaging: anche l’occhio vuole la sua parte
Infine grande attenzione al packaging, che rappresenta un elemento identificativo del prodotto che aiuta a trasmettere il suo valore, le sue caratteristiche e attira l’attenzione del consumatore.
Per questo la Melandri Gaudenzio offre le migliori soluzioni di confezionamento, gestite con la flessibilità utile per soddisfare ogni necessità.
Ulteriori info
Via Boncellino, 120 – Bagnacavallo (RA)