L’inizio del nuovo anno, per AIS Lombardia, fa rima con una sola parola: enozioni. Si chiama “Enozioni a Milano” l’evento che alla fine di gennaio di ogni anno apre la nuova stagione dell’Associazione di sommellerie più numerosa d’Italia.
La VII edizione si svolgerà venerdì 31 gennaio, sabato 1 e domenica 2 febbraio 2025 presso The Westin Palace di Milano con un programma di grande livello, contraddistinto da degustazioni imperdibili e banchi di assaggio di rara ampiezza e ricchezza.
Il prologo di “Enozioni a Milano” sarà l’esclusiva Cena di Gala, su invito, di venerdì 31 gennaio che accompagnerà il Premio Enozioni a Milano, rappresentato da una preziosa scultura, realizzata appositamente per la manifestazione dall’artista toscano Sandro Granucci, assegnato a tre grandi personalità del mondo dell’enogastronomia che hanno saputo comunicare con successo il vino italiano in Italia e nel mondo.
“Enozioni a Milano è sin dalla sua prima edizione del 2018 una grande festa dedicata alla grande famiglia dei sommelier lombardi, ma non solo, e al mondo del vino” – ha affermato Hosam Eldin Abou Eleyoun, presidente di AIS Lombardia; lo spirito di questa tre giorni è proprio quello di emozionarsi con il vino, grazie alla realizzazione di eventi esclusivi, condotti da relatori di grande competenza e capacità comunicativa, un po’ come i 3 personaggi che ogni anno vengono insigniti del premio che apre l’evento”.
Protagonisti saranno poi i due grandi banchi di assaggio, riservati ai soci, agli operatori del settore e alla stampa: il primo, Calice nel paese delle meraviglie, si svolgerà sabato 1° febbraio, dalle 14:30 alle 19.30, dedicato alle innumerevoli sfaccettature enoiche presenti Belpaese. Il secondo, Veni, Vidi, FIVI, si svolgerà domenica 2 febbraio, sempre dalle 14:30 alle 19:00, e vedrà protagonisti una nutrita rappresentanza di vini di produttori lombardi che fanno parte della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (FIVI).
Sabato 1 e domenica 2 febbraio, daranno, inoltre, spazio ad un articolato programma di masterclass dedicate al grande vino, esclusivamente riservate ai soci AIS e condotte da Nicola Bonera, Armando Castagno, Samuel Cogliati Gorlier, Guido Invernizzi, Luisito Perazzo, Artur Vaso e Massimo Zanichelli, che vedranno protagoniste rare e preziose etichette provenienti dai più importanti territori del vino italiani e internazionali.
“Ogni anno attendiamo con grande trepidazione questo momento – ha concluso il presidente di AIS Lombardia – ma questa volta siamo particolarmente emozionati perché rappresenterà anche il primo di altri eventi che abbiamo in programma in Lombardia per festeggiare il 60° anniversario della fondazione dell’Associazione Italiana Sommellier”.